Skip to main content

Strategia dell''UE per la gioventù

L'UE ha elaborato una strategia dell'UE per la gioventù e desidera che i giovani si impegnino e diventino cittadini che partecipano attivamente alla democrazia e alla società. Vogliamo che i giovani ci dicano cosa sta loro a cuore partecipando al dialogo dell'UE con i giovani.

Piattaforma della strategia dell'UE per la gioventù

Che cos'è la piattaforma della strategia dell'UE per la gioventù?

La piattaforma della strategia dell'UE per la gioventù agevola la governance partecipativa e il coordinamento della fase operativa della strategia.

La piattaforma intende inoltre gettare le basi di un dialogo civico costante, conferire alle parti interessate un ruolo maggiore nel coordinare la messa in atto della strategia e offrire opportunità di scambio di informazioni sulle attività svolte e i risultati conseguiti.

Come funzionerà?

La Commissione organizzerà appositi incontri per riunire, a seconda dei casi, rappresentanti delle istituzioni dell'UE, degli Stati membri, delle agenzie nazionali del programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà, delle organizzazioni giovanili e di altri soggetti interessati, nonché delle amministrazioni locali e regionali.


Per saperne di più