Attività per l’inclusione
Associazione Antigóna
Carpe Diem udruga za poticanje i razvoj kreativnih i socijalnih potencijala djece, mladih i odraslih
Karlovac, Croatia
Description
L’organizzazione d’accoglienza ha lo scopo d’incoraggiare e sviluppare il potenziale creativo e sociale della comunità locale. L’obiettivo ultimo è migliorare la qualità della vita in particolare dei giovani, rafforzando il loro ruolo attivo nella società, e la loro inclinazione verso la tolleranza e una società più giusta. Gli strumenti per ottenere ciò sono l’educazione non formale, i progetti di mobilità internazionale e di promozione d’una vita salutare, lo sviluppo d’una cultura democratica e rispettosa dei diritti umani, e la valorizzazione della cultura, delle arti e dell’imprenditoria e dell’impegno sociali. In questo progetto sarai impegnato in attività d’inclusione nella comunità locale di bambini provenienti da famiglie immigrate, nello sviluppo delle loro competenze digitali e linguistiche attraverso metodi educativi non formali, e nell’organizzazione di laboratori su tematiche interculturali, d’inclusione sociale e artistiche.
Accommodation, food and transport arrangements
Alloggerai in una stanza singola all’interno d’un appartamento equipaggiato con tutto il necessario, che condividerai con altri due volontari europei. L’appartamento è a soli 10 minuti a piedi dal luogo delle attività, quindi non servono trasporti locali, mentre il viaggio d’andata e ritorno dall’Italia alla Croazia ti sarà completamente rimborsato. Riceverai 130 euro al mese per acquistare generi alimentari da cucinare a casa, e altri 300 euro al mese per le tue spese personali. L’orario del volontariato sarà di circa 30 ore a settimana, e un’assicurazione ti proteggerà da ogni rischio.
Training during the activity
Parteciperai a 3 sessioni di formazione ufficiali: una prima della partenza dall'Italia, una seconda qualche settimana dopo il tuo arrivo in Croazia e una terza a circa metà del tuo volontariato. Localmente, l’organizzazione d’accoglienza ti fornirà gli elementi per imparare come organizzare attività non formali con i giovani e seminari. Quest'esperienza dunque t'insegnerà molte cose su come si lavora con i giovani per favorire la loro inclusione sociale.
Participant profile
Se sei una persona responsabile e motivata verso la tematica dell’inclusione sociale, interessata a imparare, aperta verso la creatività e predisposta all’organizzazione di tue iniziative personali che possano beneficiare il centro giovanile dove si svolge il progetto, allora fai al caso nostro. Non sono richieste esperienze precedenti, ma certamente devi avere un Inglese almeno colloquiale, per poter comunicare con gli altri. E a proposito, non dimenticare che tutto il materiale che metti a disposizione a supporto della tua candidatura dev’essere in Inglese (o in Serbo-Croato)!!!
Activity dates
A total of 42 week(s) during the period 15/08/2025 to 01/07/2026
Activity location
Vrbanićev perivoj 4, Karlovac, Croatia
Activity type
Individual volunteering
Looking for participants from
Italy
Activity topics
Social challenges
Reception and integration of refugees and migrants
Education and training
Creativity and culture
Working against discrimination (including gender discrimination)
Deadline for applications
Application deadline: 30/04/2025 23:59
