Skip to main content

European Solidarity Corps

The power of together

Danza la tolleranza

Associazione Antigóna

Caritas der Erzdiözese Wien - Hilfe in Not

Vienna, Austria

Description

Sarai inserito in uno dei programmi di danza comunitaria più importanti e duraturi dell'Europa, i cui partecipanti hanno l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale creativo attraverso il coinvolgimento in processi artistici. La pratica del movimento nel tempo e nello spazio funge da strumento per promuovere l'inclusione sociale e il contrasto ai pregiudizi, fornendo un incentivo ad affrontare attivamente gli attuali difficili eventi socio-politici. In base ai tuoi interessi, capacità e competenze, sono disponibili diversi campi d'azione, come il supporto nella pianificazione di progetti di danza locali e internazionali, l'assistenza durante laboratori e prove di danza, il marketing rivolto a gruppi svantaggiati, la documentazione fotografica e video, il supporto nelle attività tecniche durante la preparazione degli spettacoli e la cura dei social media. Potresti essere coinvolto anche in altre iniziative solidali realizzate nel quartiere, e anche presentare tue idee e proposte.

Accommodation, food and transport arrangements

Alloggerai in stanza singola, in un appartamento o in uno studentato: non sarà lussuosa, ma soddisferà le tue esigenze di base. Tuttavia potrebbe non esserci internet. Riceverai un'indennità per le tue spese personali che in Austria è di 7 euro al giorno. Il vitto ti sarà fornito dall'organizzazione d'accoglienza, oppure riceverai a questo scopo una seconda indennità mensile fino a 250 euro. Il viaggio d'andata e ritorno dall'Italia all'Austria ti sarà totalmente rimborsato, e riceverai un abbonamento mensile valido per tutti i trasporti pubblici locali. È anche prevista un'assicurazione.

Training during the activity

Parteciperai a 3 sessioni di formazione ufficiali: una prima della partenza dall'Italia, una seconda qualche settimana dopo il tuo arrivo in Austria e una terza verso la fine del volontariato. Riceverai un supporto economico per frequentare un corso di Tedesco a tua scelta. Sarà un'esperienza bellissima che ti permetterà di sviluppare tante competenze diverse, sia nell'àmbito strettamente artistico correlato alla danza e all'allestimento di spettacoli ed eventi rivolti al pubblico, sia nel campo dell'integrazione comunitaria che del lavoro sociale con realtà vulnerabili.

Participant profile

Il nostro volontario ideale è molto interessato ai temi della danza partecipativa come strumento d'inclusione sociale. Devi essere motivato a sostenere il progetto attraverso documentazione fotografica e video delle varie attività, usando in modo creativo i social media per supportarne la visibilità. Sei un giovane aperto a incontrare nuove persone, interagire con estranei e costruire relazioni sia con i partecipanti ai programmi di danza che con i membri dello staff. Ci aspettiamo che tu abbia buone capacità comunicative, spirito di squadra, una mentalità aperta e l'abilità d'integrare le tue attuali competenze con uno o più dei numerosi e vari cómpiti da svolgere nel progetto. Se stai pensando di candidarti, osserva bene le date d'inizio e fine del progetto, che sono precise e molto distanti nel tempo: procedi con la presentazione del tuo profilo solo se davvero sei intenzionato a svolgere un periodo di volontariato che non inizia prima di maggio 2026! E ricorda che tutto il materiale che metti a disposizione per supportare la tua candidatura dev'essere in Inglese (o in Tedesco, se lo parli.....).


Activity dates

From 01/05/2026 to 31/03/2027


Activity location

Absberggasse 27, Vienna, Austria


Activity type

Individual volunteering


Looking for participants from

Italy


Activity topics

Social challenges

Creativity and culture

Working against discrimination (including gender discrimination)


Deadline for applications

Application deadline: 15/12/2025 23:59


Project code

2024-1-AT01-ESC51-VTJ-000206207