FOR ITALIAN VOLUNTEERS – Attività educative in Portogallo


FOR ITALIAN VOLUNTEERS – Attività educative in Portogallo

AEVA

Aveiro, Portugal

This activity is closed, you cannot apply.

Activity description

Il progetto si svolge a Aveiro presso un centro di formazione professionale gestito dall’associazione AEVA (www.aeva.eu ) che accoglie circa 1.000 studenti da 15 a 22 anni per percorsi formativi in vari settori. AEVA svolge anche altre attività finalizzate allo sviluppo territoriale e allo sviluppo del volontariato. L’organizzazione partecipa a diversi progetti europei e internazionali. In funzione del profilo, sono possibili le seguenti attività: - sostegno educativo (studenti con difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali) - partecipazione a lezioni della scuola: promozione competenze interculturali, insegnamento lingue - partecipazione ad attività di bio-farming - interventi presso scuole, Università e associazioni giovanili per promuovere la cultura del proprio paese, la propria esperienza di volontariato europeo - partecipazione all’organizzazione di eventi e seminari su tematiche legate all’Europa e alla cittadinanza europea.

Accommodation, food and transport arrangements

L’alloggio è previsto in un appartamento condiviso, situato ad Aveiro, vicino alla sede dell’associazione di accoglienza, in camere doppie . I volontari ricevono all’inizio di ogni mese un pocket money mensile + un’indennità per il cibo.

Training during the activity

Formazione specifica da parte dello staff dell'organizzazione di accoglienza, in funzione delle attività affidate al volontario Partecipazione alla formazione all'arrivo e al seminario di valutazione intermedia, organizzato dall'Agenzia Nazionale Portoghese Corso di lingua e cultura portoghese in presenza e accesso alla piattaforma europea OLS

Participant profile

- età compresa tra 22 e 30 anni - livello di conoscenza della lingua inglese che consenta una comunicazione con lo staff dell’organizzazione di accoglienza - interesse ad imparare la lingua portoghese (non è richiesta una conoscenza di questa lingua prima della partenza) - interesse per attività educative con dei giovani con bisogni educativi speciali, difficoltà di apprendimento o difficoltà di tipo sociale - interesse per le tematiche europee e la diffusione della conoscenza della cultura del proprio paese - buona capacità di comunicazione/ di interazione con gli altri.

Activity dates

A total of 40 week(s) during the period 01/11/2022 to 30/09/2023


Activity location

Aveiro Portugal


Looking for participants from

Italy


Activity topics

Social challenges

Education and training


Deadline for applications

No application deadline