Skip to main content

Corps européen de solidarité

Plus forts ensemble

FOR ITALIAN VOLUNTEERS – Attività educative in Portogallo

Associazione Porta Nuova Europa

AEVA

Aveiro, Portugal

Description

Il progetto si svolge a Aveiro presso un centro di formazione professionale gestito dall’associazione AEVA (www.aeva.eu ) che accoglie circa 1.000 studenti da 15 a 22 anni per percorsi formativi in vari settori. AEVA svolge anche altre attività finalizzate allo sviluppo territoriale e allo sviluppo del volontariato. L’organizzazione partecipa a diversi progetti europei e internazionali. In funzione del profilo, sono possibili le seguenti attività: - sostegno educativo (studenti con difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali) - partecipazione a lezioni della scuola: promozione competenze interculturali, insegnamento lingue - partecipazione ad attività di bio-farming - interventi presso scuole, Università e associazioni giovanili per promuovere la cultura del proprio paese, la propria esperienza di volontariato europeo - partecipazione all’organizzazione di eventi e seminari su tematiche legate all’Europa e alla cittadinanza europea.

Modalités d'hébergement, de restauration et de transport

L’alloggio è previsto in un appartamento condiviso, situato ad Aveiro, vicino alla sede dell’associazione di accoglienza, in camere doppie . I volontari ricevono all’inizio di ogni mese un pocket money mensile + un’indennità per il cibo.

Formation pendant l’activité

Formazione specifica da parte dello staff dell'organizzazione di accoglienza, in funzione delle attività affidate al volontario Partecipazione alla formazione all'arrivo e al seminario di valutazione intermedia, organizzato dall'Agenzia Nazionale Portoghese Corso di lingua e cultura portoghese in presenza e accesso alla piattaforma europea OLS

Profil du participant

- età compresa tra 22 e 30 anni - livello di conoscenza della lingua inglese che consenta una comunicazione con lo staff dell’organizzazione di accoglienza - interesse ad imparare la lingua portoghese (non è richiesta una conoscenza di questa lingua prima della partenza) - interesse per attività educative con dei giovani con bisogni educativi speciali, difficoltà di apprendimento o difficoltà di tipo sociale - interesse per le tematiche europee e la diffusione della conoscenza della cultura del proprio paese - buona capacità di comunicazione/ di interazione con gli altri.

Dates de l’activité

A total of 40 week(s) during the period 01/11/2022 to 30/09/2023


Lieu de l’activité

Aveiro, Portugal


Volontariat individuel


Nous recherchons des participants venus de

Italie


Thèmes de l’activité

Social challenges

Education and training


Date limite de dépôt des candidatures

Pas de date limite de dépôt de candidature