UNIAMOCI APS

UNIAMOCI APS

VIA VITO FAZIO ALLMAYER 23, 90135, PALERMO, Italy

www.uniamoci.eu - +393384918024

description of organisation

L’Associazione Uniamoci Onlus è un’organizzazione senza finalità lucrative attiva a Palermo dal 2008 nell’ambito dell’inclusione sociale di soggetti giovani/adulti con disabilità. Essa svolge la propria attività nel settore dell’integrazione/inclusione, dell’educazione, della tutela e dell’assistenza sociale delle persone con disabilità, dell’animazione ed educazione giovanile.

Principali obiettivi della nostra attività:

- Creazione di opportunità di empowerment per i nostri utenti con disabilità;
- Cooperazione internazionale nel settore dell’inclusione delle persone con disabilità;
- Promozione della mobilità europea, della cittadinanza attiva e del volontariato;
- Sensibilizzazione sociale per la diffusione di atteggiamenti inclusivi.

Le attività rivolte agli utenti con disabilità vengono svolte attraverso un servizio educativo continuativo (5 giorni a settimana) presso la sede operativa dell’Associazione, un bene immobile confiscato alla Criminalità Organizzata (concesso a Luglio 2010 in comodato d’uso gratuito dal Comune di Palermo), sito nel quartiere di Brancaccio.
L'utenza di Uniamoci Onlus è composta da circa 25 persone con disabilità motoria e/o psichica e/o cognitiva di età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Inoltre siamo soliti coinvolgere nelle nostre attività svariati volontari tra giovani e studenti, persone adulte con svantaggio sociale e volontari senior, i quali supportano le nostre attività e beneficiano dell'impatto del volontariato a livello personale ed in termini di apprendimento.
Uno staff di professionisti composto da educatori, psicologi, animatori giovanili, assistenti alla persona e volontari gestisce le seguenti attività:

- attività edu­cative e di socializzazione attraverso l'offerta di laboratori di riciclo creativo, economia collaborativa, apprendimento di lingue straniere, approfondimenti storico-geografici, laboratori di informatica e video-scrittura;
- attività bisettimanali di pulizia delle strade nel quartiere Brancaccio in cui ha sede l'Associazione, con un gruppo di volontari e volontari con disabilità cognitiva;
- preparazione e tutoring di partecipanti (con disabilità e normodotati) ad esperienze di mobilità Europea nell’ambito di progetti specifici nell’ambito della gioventù e dell’educazione degli adulti;
- hosting di attività transnazionali su svariate tematiche in cui i volontari e giovani con disabilità sono coinvolti attivamente;
- gestione della web-radio “Senza Barriere”, redazione del periodico “Disabile in…forma”, gestione del Social Network Uniamoci e del Forum Uniamoci Onlus;
- attività di traduzione e creazione di informazioni accessibili attraverso l'utilizzo del linguaggio facile da leggere e da capire.


Inoltre Uniamoci Onlus organizza periodicamente eventi di formazione (in loco e a distanza), seminari, attività di sensibilizzazione e partecipa con i propri utenti e volontari ad eventi locali quali il Festival D'Europa, il Palermo Pride, il Carnevale di Brancaccio.

Uniamoci Onlus ospita stabilmente i soggetti per lo svolgimento dei servizi sociali - esecuzione penale esterna di messa alla prova, grazie ad una convenzione stipulata con il Tribunale di Palermo, coinvolgendoli attivamente nel supporto delle attività dell'Associazione (circa 50 ogni anno).

L’Associazione possiede inoltre una Biblioteca aperta al pubblico dotata di circa 4000 testi.
Un aspetto rilevante del metodo impiegato dall’Associazione Uniamoci Onlus consiste nella responsabilizzazione di alcuni dei suoi utenti con disabilità attraverso l’attribuzione di compiti e ruoli specifici: gli Speaker che gestiscono la web-Radio Radio Senza Barriere sono due giovani con disabilità così come il responsabile del Periodico Disabile In…Forma.

Dalla sua costituzione ad oggi, circa 400 giovani e adulti con disabilità hanno beneficiato dei servizi e delle opportunità di mobilità offerte dall’Associazione Uniamoci Onlus.

inclusion topics

This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:

  • Disability
  • Geographical obstacles
  • Social obstacles

This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.

Scope Volunteering

Role Expiry date
Host31/12/2027
Supporting31/12/2027
PIC: 948445922 OID: E10029779
Last updated on 19/05/24

Organisation topics

Rural development and urban regeneration

Equality and non-discrimination

Inclusion