Skip to main content

"L'Anno europeo dei giovani: Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo"

"L'Anno europeo dei giovani: Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo" - 5 dicembre 2022, ore 10:30

05/12/2022 10:30

05/12/2022 12:30

Aula Magna Università degli Studi del Molise, Via Cesare Gazzani , 86100, Campobasso, İtalya

ABSTRACT

Il CDE Unimol ( https://www.unimol.it/https-www-unimol-it-ricerca/centri/cde/ ), con lo Europe Direct Molise ( https://www.provincia.campobasso.it/europe-direct ) e la responsabilità scientifica del Prof. Rocco Oliveto ( http://docenti.unimol.it/index.php?u=rocco.oliveto&id=3 ), organizzano un seminario/workshop sulle nuove figure professionali, e quindi sulle nuove opportunità lavorative, offerte dalla trasformazione digitale.

L'iniziativa, che rientra nell'ambito del Progetto della Rete Italiana CDE 2022 ( https://www.facebook.com/retecdeitalia/about ) "L'Anno Europeo dei Giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo", realizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è aperta alla cittadinanza tutta ma il pubblico coinvolto sarà costituito soprattutto da studenti, sia delle scuole superiori che universitari.

Il seminario si terrà lunedì 5 dicembre p.v. alle 10:30 con il titolo "L'Anno europeo dei giovani: Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo".

Ospite dell'evento il Prof. Gabriele Bavota, laureato Unimol, oggi Professore Associato presso la Facoltà di Informatica dell'Università della Svizzera Italiana e assegnatario di un ERC Starting Grant ( https://www.usi.ch/it/feeds/11035 ) che darà la sua testimonianza sulle nuove professioni digitali con un intervento dal titolo “Domare la Complessità dei Sistemi Software con l’Aiuto dell’Intelligenza Artificiale”.

Al Prof. Bavota sarà consegnato il premio "Giovani per il Molise in Europa" dedicato alle eccellenze molisane in e fuori regione e ideato dallo Europe Direct Molise e del Centro di Documentazione Europea Unimol.

Sarà inoltre consegnato alla Dott.ssa Carmen Armenti il Doppio Titolo “Master of Science in Software and Data Engineering” rilasciato dall'Università della Svizzera Italiana e della “Laurea Magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software” rilasciata dalla Università degli Studi del Molise.

L'iniziativa vedrà anche la partecipazione da remoto del Dott. Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che farà una panoramica sulle principali opportunità per i giovani nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani e in previsione del 2023 Anno Europeo delle Competenze.

Il seminario sarà anche occasione per presentare: un video informativo/divulgativo sulle opportunità per i giovani offerte dall'Unione Europea, realizzato a cura del Centro di Documentazione Europea e dello Europe Direct Molise, e la mostra multimediale
“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” ( https://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagn… ) realizzata a cura del Dipartimento per le Politiche europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANSA, che sarà inaugurata presso la Biblioteca di Ateneo al termine della giornata ( https://opac.regione.molise.it/SebinaOpac/.do?sysb=universita ) e rimarrà aperta al pubblico dal 5 novembre al 16 dicembre 2022, dalle ore 8:30 alle 19:30.

Activity details
Activity format Hybrid (both online and with face-to-face presence)
Starts on 05/12/2022 10:30
Ends on 05/12/2022 12:30
Düzenleyen Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Molise
Organisation website https://www.unimol.it/https-www-unimol-it-ricerca/centri/cde/ - https://www.provincia.campobasso.it/europe-direct
Contact email cifolelli@unimol.it
Target age range 14-17; 18-24
Language of the activity İtalyanca
Type of activity Workshop
Activity topics Employment; Eğitim; Digital; EU youth programmes
Wheelchair accessibility Tekerlekli sandalyeye tamamen erişim
Youth Goals this activity is linked to Connecting EU with Youth; Inclusive Societies; Information & Constructive Dialogue; Quality Employment for All; Sustainable Green Europe
Related to the Conference on the Future of Europe Hayır
Number of expected participants (estimate) 150
dehaze