Programmes
Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale offre l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. Tra i diversi ambiti: assistenza, protezione civile, tutela del patrimonio ambientale, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero. Possono presentare la candidatura giovani cittadini italiani, cittadini di altri paesi UE o cittadini non comunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia. Ai volontari spetta un assegno mensile oltre alla copertura di vitto, alloggio e viaggio.
More information and organisations active in this field
Servizio Civile InternazionaleIl Servizio Civile Internazionale è una ONG presente in 43 paesi e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. Promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace, dei diritti umani, della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Sul sito S.C.I. Italia è possibile consultare tutti i campi di volontariato in Italia e all'estero attivi e approfondire tutte le informazioni utili per la partenza.
LunariaLunaria promuove il volontariato internazionale per costruire relazioni solidali e partecipazione alla sfera sociale. Sono centinaia i campi di volontariato internazionale a cui partecipano ogni anno i volontari italiani. I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali, propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono.
IBO ItaliaI campi di lavoro e solidarietà sono esperienze di volontariato che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente. Ogni anno i campi proposti da IBO Italia sono più di 100 e spaziano in ogni parte del mondo. Ad un campo in Europa possono partecipare giovani dai 18 anni in su (dai 21 anni anche un campo fuori Europa). Per i ragazzi dai 14 ai 17 anni propone i “Campi Adolescenti” e per i gruppi organizzati i “Campi per Gruppi”.
Volontariato in Germania - Servizio volontario federaleIl Ministero della Repubblica Federale Tedesca della Famiglia promuove un programma di volontariato al quale possono partecipare cittadini tedeschi e stranieri. Può partecipare chiunque abbia completato il ciclo scolastico obbligatorio a prescindere dall’età, dal genere, dalla nazionalità e dal tipo di diploma. Coloro che hanno più di 27 anni possono partecipare al programma su base part-time.
WWOOFWorld-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF Opportunità globali nelle fattorie biologiche) è un'organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. In Italia il movimento è rappresentato da WWOOF Italia, parte attiva della Federazione Internazionale (FoWO). Per iscriversi a WWOOF Italia bisogna aver compiuto almeno 18 anni. Non ci sono altri limiti.
Greenpeace ItaliaGreenpeace Italia è una onlus che lavora direttamente con le comunità in prima linea per proteggere il Pianeta. Tra i suoi obiettivi: proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini, denunciare e affrontare i crimini ambientali. Si serve di una rete di volontari, persone di ogni età che dedicano tempo, creatività e passione per svolgere attività di informazione, sensibilizzazione e ricerca, organizzare eventi e raccogliere firme per le sue petizioni.
Interesting links
Volontariato nel Regno UnitoIl volontariato è un modo per rendere diverso il proprio soggiorno nel Regno Unito. Sia che si sia interessati alla conservazione della flora o della fauna, o all'organizzazione di eventi, le opportunità per i volontari sono numerose!
Campi di volontariato per minorenniScopri le numerose associazioni che propongono campi di volontariato (o campi di lavoro) all’estero, aperti a giovani al di sotto dei 18 anni.
Cooperazione internazionaleL’operatore della cooperazione internazionale lavora per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati attraverso attività condotte a livello locale.