Skip to main content

Corps européen de solidarité

Plus forts ensemble

Combattiamo l'isolamento degli anziani

Associazione Antigóna

Unis-Cité

Francia, France

Description

L'organizzazione d'accoglienza combatte l'isolamento degli anziani, e tu risponderai a quest'importante problema sociale vivendo un'esperienza di solidarietà intergenerazionale. Il tuo cómpito principale sarà impegnare gli anziani su attività digitali presso strutture d'assistenza a loro dedicate: usando tablets e consoles di gioco su attività ludiche e di benessere, li sensibilizzerai all'uso di strumenti digitali e piattaforme di comunicazione. Una seconda componente del tuo volontariato, importantissima sebbene più difficile, sarà effettuare visite agli anziani nelle loro case, costruendo legami intergenerazionali. Gli enti locali conoscono gli anziani che vivono a casa da soli e, costruirai un rapporto con loro attraverso visite regolari condotte in coppia con un volontario francese. Potrere proporre uscite all'aperto e la partecipazione a eventi o attività sociali che rafforzano i legami umani dell'anziano con la società che lo circonda, oltreche tra loro e voi giovani volontari.

Modalités d'hébergement, de restauration et de transport

Il progetto si svolge in varie città della Francia: in qualsiasi sede sarai assegnato, vivrai in una residenza per giovani situata vicino ai luoghi di missione. L'alloggio è condiviso, accogliente e pensato per la vita di gruppo. Ogni mese riceverai circa 430 euro per le spese personali e i generi alimentari. Avrai un abbonamento per i trasporti pubblici, e il viaggio d'andata e ritorno dall'Italia alla Francia ti sarà totalmente rimborsato. Un'assicurazione convenzionata con l'Unione Europea ti proteggerà da ogni possibile rischio.

Formation pendant l’activité

Parteciperai a 3 sessioni di formazione ufficiali: una prima della partenza dall'Italia, una seconda poco dopo l'arrivo in Francia e una terza dopo la metà del volontariato. Inoltre riceverai formazione specifica sull'animazione, il supporto agli anziani e i princípi della cittadinanza europea, lezioni regolari di lingua francese e un costante supporto individuale attraverso un coordinatore del progetto, un tutor dell'organizzazione d'accoglienza e un mentor personale. Molta enfasi viene data alla collaborazione tra te e i volontari francesi già operativi sul progetto in Servizio Civile.

Profil du participant

Cerchiamo giovani veramente motivati a vivere questa peculiare esperienza collettiva e interculturale. Ovviamente, devi sentirti portato a stare in contatto regolare con persone anziane, con gentilezza, empatia, cura e attenzione, sviluppando la tua capacità e la pazienza di condurle verso certi obiettivi in un mondo, quello digitale, che per loro è ancóra largamente sconosciuto. Devi avere la disponibilità a lavorare in squadra con volontari locali, e a partecipare alle varie iniziative organizzate nelle diverse città del progetto, anche come testimone dei valori europei e dei programmi dell'Unione Europea a favore dei giovani, come appunto il Corpo Europeo di Solidarietà. Spirito d'adattabilità, tolleranza e creatività non devono certo mancare, anche in vista della realizzazione d'un tuo progetto personale. Non è richiesto alcun livello particolare di Francese per partecipare, e anzi, per il momento tutto il materiale che metti a disposizione a supporto della tua candidatura dev'essere in Inglese (o in Francese, se lo conosci già....)!!!


Dates de l’activité

A total of 36 week(s) during the period 01/10/2025 to 30/06/2026


Lieu de l’activité

Francia, France


Type d’activité

Volontariat individuel


Nous recherchons des participants venus de

Italie


Thèmes de l’activité

Social challenges

Health and wellbeing

Education and training

Employment and entrepreneurship

Creativity and culture


Date limite de dépôt des candidatures

Délai de dépôt de candidature: 07/09/2025 23:59