Venti di scambio

Venti di scambio

Venti di scambio

Via Poerio,15, 70014, Conversano, Italy

https://apsventidiscambio.wordpress.com - +393385788410

descripción de la organización:

Venti di Scambio, associazione di promozione sociale, nasce nel 2009 grazie al bando della Regione Puglia Principi attivi ed è iscritta al n. 351/BA del Registro Regionale delle a.p.s..
I suoi obiettivi sono:
- promuovere la cittadinanza attiva dei giovani;
- favorire la solidarietà, la tolleranza e la comprensione fra le diverse culture;
- creare una rete sia a livello locale (scuole, associazioni, amministrazioni) che a livello internazionale;
- dare l’opportunità ai giovani di avere luoghi di incontro dove sviluppare nuove competenze ed essere più partecipi alla vita della comunità;
- creare un numero sempre più ampio di giovani interessati a tematiche europee;
- sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente;
- far accrescere l’occupazione giovanile e di conseguenza lo sviluppo e il progresso locale.
Le attività dell'associazione sono laboratori di cittadinanza attiva; scambi internazionali; laboratori interculturali; training course; laboratori ambientali e svolge stabilmente le seguenti attività:
-dal 2013 gestisce un orto sociale urbano ortobaleno in un quartiere periferico di Conversano. In tale area circa volontari dai 15 ai 60 anni insieme ai cittadini del quartiere si occupano dell’aratura, piantumazione, cura e raccolta di ortaggi nelle quattro stagioni dell’anno;
-dal 2015 gestisce la BACHECA on-line info-Europa con operatori dell'associazione e suoi volontari con lo scopo di fornire informazioni ai giovani del territorio su tutte le varie opportunità di mobilità all'estero offerte dall'EU.
-dal 2016 gestisce in partenariato con una coop. sociale di Conversano, il laboratorio urbano LABottega. La struttura è un immobile di proprietà comunale,ristrutturato nell'ambito del progetto Laboratori Urbani delle Politiche Giovanili della Regione Puglia che lo ha reso uno spazio pubblico per i giovani. Tale luogo comprende una sala conferenze,un anfiteatro,un campo di calcetto,un piccolo spazio destinato a orto sociale,un bar e 4 unità abitative,2 delle quali destinate a case vacanza/foresteria e due a spazi per laboratori.
Al suo interno sono attive le seguenti Botteghe in cui i giovani frequentatori fanno esperienze:
Comunicazione in cui si ideano soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di comunicazione,in primis del laboratorio urbano stesso. Al suo interno si utilizzano le moderne tecnologie multimediali e i giovani acquisiscono conoscenze e competenze, formandosi anche attraverso meccanismi di peer education.
Arti in cui si svolgono corsi ed appuntamenti settimanali dedicati alle molteplici discipline dell'espressività umana: teatro, musica, danza, cinema, canto, pittura, fumettistica, scrittura creativa, fotografia, montaggio video, e molto altro, in cui i giovani scommettono sulla propria creatività e danno vita a collaborazioni artistiche.
Intercultura con uno sguardo sull’Europa e le sue possibilità di mobilità internazionale rivolte ai giovani. Al suo interno si svolgono periodicamente corsi di lingue straniere e di italiano per stranieri e giornate di promozione delle iniziative di mobilità giovanile offerte dal programma Erasmus+.
Mestieri in cui i giovani apprendono e mettono in pratica mestieri nuovi e tradizionali, affiancati da artigiani esperti, al fine di elaborare delle proprie competenze lavorative.
-dal 2017 è capofila di un collettivo internazionale di associazioni per la realizzazione del Festival FAU i cui obiettivi sono: il coinvolgimento delle comunità sui temi dell’innovazione e dell’utilizzo ottimale delle risorse del territorio; la produzione di strumenti di fabbricazione digitale; l’acquisizione e la condivisione di know-how sui temi dell’innovazione e dell’artigianato locale.
-dal 2018 coordina lo spazioGAD, un ateneo di fabbricazione digitale aperto a Conversano nella fase di follow-up del progetto GAD-Giovani Attivi Digitali, vincitore del Bando “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso” promosso dall’ANG. E’ questo uno spazio dedicato a giovani, imprenditori, professionisti e a chiunque voglia dare forma alle proprie idee e dalla sua inaugurazione rappresenta un punto di riferimento per la formazione, lo sviluppo dell’innovazione e lo scambio di idee. In esso si apprende come usare gli strumenti digitali presenti (Stampanti 3D, Scanner3D, CNC, Arduino e l’elettronica) ma anche macchine utensili per l’artigianato del ferro e del legno.
-dal 2018 ha avviato il programma Giochi di genere che, partendo dall’assunto “la violenza di genere è in gran parte legata ad un modello culturale egemonico basato su rappresentazioni stereotipate del maschile e del femminile” realizza una serie di azioni rivolte alla cittadinanza (sensibilizzazione), alle fasce giovanili (prevenzione) ed alle/gli operatrici/ori sociali (formazione), utilizzando metodologie attive (dal cineplay al teatroforum, passando per la scrittura autobiografica, il playback theatre ed il teatroforum),con l’obiettivo di mettere in discussione gli stereotipi di genere.

temas de integración

This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:

  • Social obstacles
  • Economic obstacles

Esta realización posee un sello de calidad del Cuerpo Europeo de Solidaridad Europeo. El sello de calidad certifica que la organización organización puede ejecutar proyectos de conformidad con los principios y objetivos del Cuerpo Europeo de Solidaridad.

Área Voluntariado

Función Fecha de expiración
De acogida31/12/2027
De apoyo31/12/2027
PIC: 943551787 OID: E10119173
Última actualización 12/05/24

Temas de la organización

Youthwork

Investigación e innovación

Education and training