I concerti della bottega
Via Gaetano Rummo, Benevento, Italia
+393478002856Beskrivelse av organisasjon
I CONCERTI DELLA BOTTEGA – ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE è un'organizzazione nata nel 2017 nel centro storico di Benevento, presso la bottega del Maestro Liutaio Enrico Minicozzi; questa bottega, oltre ad essere il luogo riservato alla creazione e alla riparazione degli strumenti musicali in legno, è anche un interessante cenacolo di artisti che, ritrovandosi lì, hanno modo di confrontarsi dando vita a brevi ed estemporanee performance musicali.
L'associazione nasce come naturale prosieguo dell'associazione L'ART DU LUTIER, fondata nel 2008 e che dal 2011 si occupa anche dell’organizzazione della rassegna culturale-musicale "I concerti della bottega": una rassegna che da la possibilità agli artisti, beneventani e non, di esibirsi liberamente davanti ad un pubblico e di presentare, magari, quei progetti…“custoditi in un cassetto". La rassegna diventa un palcoscenico prestato a desideri di creatività, di libera espressione, di spirito di condivisione, offrendo programmazioni di altissima qualità sempre ad ingresso gratuito.
La manifestazione negli anni non si è occupata solo di musica, ma di tante altre forme d'espressione artistica: dalla danza al teatro, dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni video alla letteratura; infatti l'associazione mira alla diffusione dell'arte in generale e nello specifico della cultura musicale e dell’arte liutaia, tramite l’organizzazione di seminari, corsi e lezioni presso scuole, carceri e cooperative sociali del territorio. Svolgiamo queste attività e culturali e socio-educative attraverso i metodi dell'educazione non formale. Esse mirano allo sviluppo dell'individuo, delle capacità di espressione personale e delle competenze artigianali. In questo modo proviamo migliorare la qualità della vita di quelle persone come bambini, giovani, persone disabili, carcerati e in generale gruppi svantaggiati che per questioni culturali, sociali o economiche hanno più difficoltà ad accedere alla formazione nel settore artistico.
Tra i nostri obiettivi c'è la promozione delle forme innovative di spettacolo – musicale, avendo come focus la sinergia tra le arti e incentivando, soprattutto durante le formazioni, l'educazione non formale e informale, il volontariato, lo sviluppo personale e dell'intera comunità, perché noi crediamo che l'arte sia uno strumento utile a promuovere l'inclusione sociale e il benessere della persona e delle comunità.
In particolare, la rassegna dei concerti della bottega ha come obiettivo principale l'arricchimento del panorama culturale e musicale non solo della città, ma anche del territorio circostante, in quanto i vari artisti che vi partecipano sono l'espressione della vita musicale internazionale. Questa rassegna crea connessioni culturali tanto fra gli artisti quanto tra i fruitori di tutte le età; cosi facendo la musica diviene mezzo per generare scambio intergenerazionale e benefici a livello personale, comunitario e internazionale.
I nostri metodi di lavoro sono "l'educazione non formale" e "l'imparare facendo" in particolare nelle attività di alternanza scuola lavoro e di liuteria nelle carceri; infatti, l'approccio pratico - esperienziale ci aiuta ad affrontare tematiche artistiche e sociali in luoghi deputati all'educazione e alla ri-educazione dell'individuo, e ce lo permette grazie anche alle attività di disseminazione e di valutazione sempre in connessione con lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti.
Brevemente, I concerti della bottega hanno i seguenti obiettivi:
- la promozione dell'arte della liuteria
- la promozione e la diffusione innovativa della musica e delle arti
- la protezione e la promozione dell'artigianato tradizionale locale
- l'utilizzo delle arti come mezzo d'inclusione sociale
Lavorando su questi obiettivi, abbiamo sviluppato la capacità di adattare i metodi e gli strumenti a nostra disposizione nelle diverse situazioni in cui ci troviamo ad operare, generando così una crescita per in partecipanti e per noi stessi. Tutto ciò è nato dal desiderio di combinare le nostre professionalità, capacità e conoscenze per sostenere e sviluppare una realtà innovativa nel campo della promozione culturale e dello scambio internazionale.
Inkluderingstemaer
This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:
- Educational difficulties
- Geographical obstacles
- Social obstacles
- This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.
Scope Frivillig arbeid
| Role | Utløpsdato |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Organisasjonstemaer
Community development
Culture
Inclusion