Skip to main content

Cuerpo Europeo de Solidaridad

La unión hace la fuerza

ESC in Francia – For Italian volunteers - Attività varie con minori stranieri non accompagnati

Associazione Porta Nuova Europa

HABITAT ALTERNATIF SOCIAL -

Marseille, Francia

Descripción

Questo progetto di volontariato europeo, della durata di un anno, si svolge a Marsiglia presso l’organizzazione Habitat Alternatif Social (H.A.S http://www.has.asso.fr/), che offre supporto alle persone che vivono situazioni di difficoltà economiche e sociale, permettendo loro l’accesso ad un alloggio. L’organizzazione gestisce diverse strutture dove le persone sono alloggiate e dove possono partecipare a diverse attività finalizzate a favorire la loro inclusione e le loro relazioni sociali. Il progetto di volontariato si svolge presso una “Maison d’Enfants à Caractère Social (MECS)”, struttura che accoglie giovani di età inferiore a 18 anni, con background migratorio (prevalentemente minori non accompagnati) Il volontario parteciperà alle attività quotidiane della struttura e organizzerà attività con e per i giovani ospitati nella struttura (attività di tempo liberi, gite e attività varie in funzione del proprio profilo e dei propri interessi).

Alojamiento, manutención y transporte

Il volontario sarà ospitato in un appartamento condiviso (camera individuale) con altri volontari europei, a Marsiglia. Riceverà 450 € al mese (pocket money e indennità per il cibo).

Formación durante la actividad

Oltre alla formazione prepartenza proposta dall'associazione Porta Nuova Europa, il volontario parteciperà ad un seminario di integrazione e ad un seminario di valutazione intermedia, con altri volontari presenti a Marsiglia e nelle città vicine. Parteciperà inoltre a due seminari proposti dall'agenzia nazionale francese (all'arrivo e a metà percorso). Per tutta la durata del progetto, sarà affiancato da un tutor e avrà accesso ai corsi di lingua online proposti dalla Commissione Europea (lingua francese e altre lingue).

Perfil del participante

REQUISITI: - età compresa tra 18 e 30 anni - forte interesse per il lavoro sociale e per l’interazione diretta con persone in situazione di difficoltà sociale - buone capacità comunicative e competenze nell’animazione di laboratori - conoscenza del francese almeno di livello base e forte motivazione per il miglioramento delle competenze linguistiche, così da facilitare i rapporti con le utenti e con lo staff dell'organizzazione di accoglienza.


Fechas de la actividad

Del 01/09/2025 al 31/08/2026


Lugar de la actividad

Marseille, Francia


Tipo de actividad

Voluntariado individual


Se buscan participantes de

Italia


Temas de la actividad

Social challenges

Working against discrimination (including gender discrimination)


Fecha límite para la presentación de solicitudes

Fecha de solicitud: 19/05/2025 13:00