Skip to main content

Il-Korp Ewropew ta’ Solidarjetà

B’Saħħitna fl-Għaqda.

ESC in Francia – For Italian volunteers - Attività varie con minori stranieri non accompagnati

Associazione Porta Nuova Europa

HABITAT ALTERNATIF SOCIAL -

Marseille, Franza

Deskrizzjoni

Questo progetto di volontariato europeo, della durata di un anno, si svolge a Marsiglia presso l’organizzazione Habitat Alternatif Social (H.A.S http://www.has.asso.fr/), che offre supporto alle persone che vivono situazioni di difficoltà economiche e sociale, permettendo loro l’accesso ad un alloggio. L’organizzazione gestisce diverse strutture dove le persone sono alloggiate e dove possono partecipare a diverse attività finalizzate a favorire la loro inclusione e le loro relazioni sociali. Il progetto di volontariato si svolge presso una “Maison d’Enfants à Caractère Social (MECS)”, struttura che accoglie giovani di età inferiore a 18 anni, con background migratorio (prevalentemente minori non accompagnati) Il volontario parteciperà alle attività quotidiane della struttura e organizzerà attività con e per i giovani ospitati nella struttura (attività di tempo liberi, gite e attività varie in funzione del proprio profilo e dei propri interessi).

Akkomodazzjoni, ikel u arranġamenti tat-trasport

Il volontario sarà ospitato in un appartamento condiviso (camera individuale) con altri volontari europei, a Marsiglia. Riceverà 450 € al mese (pocket money e indennità per il cibo).

Taħriġ matul l-attività

Oltre alla formazione prepartenza proposta dall'associazione Porta Nuova Europa, il volontario parteciperà ad un seminario di integrazione e ad un seminario di valutazione intermedia, con altri volontari presenti a Marsiglia e nelle città vicine. Parteciperà inoltre a due seminari proposti dall'agenzia nazionale francese (all'arrivo e a metà percorso). Per tutta la durata del progetto, sarà affiancato da un tutor e avrà accesso ai corsi di lingua online proposti dalla Commissione Europea (lingua francese e altre lingue).

Profil tal-parteċipant

REQUISITI: - età compresa tra 18 e 30 anni - forte interesse per il lavoro sociale e per l’interazione diretta con persone in situazione di difficoltà sociale - buone capacità comunicative e competenze nell’animazione di laboratori - conoscenza del francese almeno di livello base e forte motivazione per il miglioramento delle competenze linguistiche, così da facilitare i rapporti con le utenti e con lo staff dell'organizzazione di accoglienza.


Dati tal-Attività

Minn 01/09/2025 sa 31/08/2026


Post tal-Attività

Marseille, Franza


Tip ta’ attività

Volontarjat individwali


Qed infittxu parteċipanti minn

l-Italja


Temi tal-attività

Social challenges

Working against discrimination (including gender discrimination)


Data ta’ skadenza għall-applikazzjonijiet

Data tal-għeluq tal-applikazzjoni: 19/05/2025 13:00