Volunteering in Greece (from December to January)


Volunteering in Greece (from December to January)

Open Cultural Center (OCC)

Polykastro, Greece

This activity is closed, you cannot apply.

Descrizione dell'attività

L'Open Cultural Center (OCC) è un'organizzazione che lavora per l'inclusione di rifugiati e migranti attraverso attività educative e culturali. L'organizzazione è gestita principalmente da volontari che offrono lezioni di lingua, laboratori tecnici, attività sportive, eventi culturali e sostegno a donne e bambini. Obiettivi del progetto: promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale dei migranti; coinvolgere i volontari e la comunità locale, in particolare i giovani migranti, per realizzare forme di cittadinanza attiva; creare comunità locali più coese e inclusive per valorizzare la diversità e fornire supporto reciproco; contribuire alla trasformazione sociale attraverso il dialogo e una maggiore comprensione sulla migrazione per incentivare atteggiamenti positivi e rivolti al cambiamento sociale. L'OCC sta cercando volontari greci e dell'UE, inclusi i volontari italiani. Si invitano pertanto gli interessati ad allegare il proprio CV e la lettera di motivazione (in inglese)

Alloggio, vitto e trasporto

Spese di viaggio: fino a 275 euro. Alloggio: il candidato condividerà un appartamento con altri volontari a Polykastro. L'appartamento sarà completamente attrezzato (cucina, bagni, lavatrice, ecc.). È importante che il candidato sia disposto a condividere la sua camera da letto con altri volontari dello stesso sesso/genere. Cibo mensile + paghetta: 270 € circa. Assicurazione: è prevista una copertura assicurativa per i volontari. Corsi di lingua: in aula o online.

Formazione durante l'attività

L'organizzazione sta cercando volontari che idealmente abbiano (una o più delle seguenti caratteristiche): • Esperienza nell'insegnamento a migranti/rifugiati o esperienza nell'insegnamento della lingua inglese in generale; • Buone capacità comunicative e che studino o lavorino nel campo della migrazione, del lavoro sociale e in settori affini; • Interesse nel settore delle comunicazioni; • Esperienza con i bambini della scuola materna.

Profilo del partecipante

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla mano e che amano un ambiente interculturale; è inoltre rivolto a partecipanti motivati, socievoli, proattivi, di mentalità aperta, tolleranti, creativi e autosufficienti. È importante che il candidato sia pronto a condividere la sua camera da letto con altri volontari dello stesso sesso/genere.

Data dell'attività

Un totale di 9 settimana/e nel periodo compreso tra 01/12/2023 e 31/01/2024


Luogo dell'attività

Polykastro Greece


 Teams volunteering


Cercasi partecipanti da

Italia


Argomenti dell'attività

Problemi sociali

Accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti

Istruzione e formazione

Creatività e cultura

Attività contro la discriminazione (compresa la discriminazione di genere)


Termine per la presentazione delle candidature

Nessuna scadenza