Centro Studi Sereno Regis ODV
CENTRO STUDI SERENO REGIS ODV
VIA GARIBALDI 13, TORINO, Италија
www.serenoregis.org - +39011532824Опис на организацијата
Il Centro Studi Sereno Regis (CSSR) è un' associazione di volontariato, nata nel 1982, con lo scopo di promuovere la cultura della nonviolenza in tutti i suoi aspetti più significativi, nasce come spazio di approfondimento teorico, luogo di incontro e coordinamento, un vero e proprio hub sociale per i movimenti e gli attivisti nonviolenti di tutta Italia. Il Centro Studi Sereno Regis conta su circa 40 soci fondatori volontari e su circa 30 giovani volontari di età compresa fra i 18 e i 30 anni impegnati in progetti trasversali a tutte le aree operative del CSSR ma che generalmente si focalizzano su un target giovanile.
La mission del Centro Studi Sereno Regis si declina attraverso tre azioni trasversali : ricerca, formazione ed azione. In particolare per quanto riguarda la ricerca, il CSSR definisce il conflitto come una forma di relazione, imprescindibile, che si nutre della diversità, inevitabile ma non piacevole, anzi fonte di sofferenza a livello interpersonale, fra gruppi e internazionale. Ugualmente l’interpretazione del fenomeno violento (possibile ma non necessaria evoluzione del conflitto) è olistica, analizzandolo non solo negli aspetti diretti, intenzionali e visibili, ma anche in quelli culturali, che giustificano ed educano le nuove generazioni a forme di violenza diretta, e strutturali, che presentano elementi di apparente immodificabilità e di cui forme strutturali di ingiustizia si fanno portatrici, fornendo la cornice giuridica e burocratica alla prosecuzione della violenza.
Per quanto riguarda la formazione, l’idea che costituisce la base di questo lavoro è che l’educazione alla pace rappresenti un’educazione alla relazione e, in quanto tale, una life skill fondamentale per lo sviluppo personale e un contributo fondamentale per la creazione di una società più solidale. Per favorire un processo educativo partecipato il CSSR negli ultimi due anni ha investito fortemente nella formazione di giovani educatori di età compresa fra i 20 e i 30 anni nell’ottica di impegnarli, in qualità di cittadini attivi, in progetti educativi con un focus particolare sugli istituti secondari superiori.
Abbiamo, infatti, riscontrato, un’efficacia superiore dei progetti educativi che pongono al centro la peer education (l’educazione fra pari), evidenziando una maggiore capacità empatica, comunicativa ed una maggiore condivisione di linguaggi e comprensione delle problematiche comuni fra giovani educatori e studenti adolescenti.
Infine per quanto concerne l’azione essa si concentra in maniera forte sull’empowerment (la capacitazione) di soggetti nelle loro competenze di lettura, comprensione ed azione nella mediazione di dinamiche conflittuali ancora una volta con un forte investimento sui giovani, considerandoli soggetti moltiplicatori e sulla società civile più in generale.
Siamo impegnati su sei diversi settori a livello locale, nazionale e internazionale:
Alternative alla guerra: Approfondire la storia delle lotte popolari nonviolente e promuovere processi di riconciliazione dopo i conflitti; studiare le conseguenze delle guerre e i possibili modi per convertire l’industria bellica; portare interventi civili in zone di conflitto.
Educazione alla pace: Dare ai giovani strumenti per reagire alla violenza; promuovere metodologie educative inclusive, partecipative, non formali e nonviolente.
Biblioteca: Ospitare e sostenere la crescita della biblioteca più ricca in Italia sui temi della pace e della nonviolenza, mantenendo vivi e accessibili gli archivi dei movimenti sociali.
Potere diffuso: Sostenere programmi di democrazia partecipativa all’interno di comunità locali e movimenti sociali; promuovere la consapevolezza del ruolo dei media nella diffusione della violenza, progettare forme di mediattivismo e promuovere il giornalismo di pace.
Ambiente: Diffondere il “paradigma di Gaia”; portare crescente attenzione verso la sostenibilità e il controllo sociale della produzione.
Arti e nonviolenza: Promuovere l’arte come strumento di empowerment, consapevolezza e riconciliazione.
Теми за инклузија
This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:
- Economic obstacles
- Social obstacles
- Refugees
- This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.
Scope Волонтирање
| Role | Датум на истекување |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
| Supporting | 31/12/2027 |
Теми на организацијата
Граѓанско и демократско учество.
Community development
Youthwork