Skip to main content

Accredited organisation

ASSOCIAZIONE DI COOPERANTI TULIME ONLUS

Tulime ONLUS

VIA DEI LEONI 22, 90044, CARINI, Italien

www.tulime.org - +39091217612

Beschreibung der Einrichtung

L'associazione Tulime è un'organizzazione di volontariato impegnata dal 2002 in attività di Cooperazione internazionale in Tanziania, Uganda e Nepal e nell’implementazione di interventi di sviluppo sul territorio. Tulime, che in lingua Swahili significa "Coltiviamo", promuove la cultura della condivisione e del co-sviluppo, dell'ecologia, dell’accoglienza e e del rispetto dei diritti umani, con un approccio orientato alla consapevolezza e al miglioramento della qualità della vita. L'associazione è strutturata come una rete che ha diramazioni in tutta Italia attraverso il supporto di piccoli gruppi di persone, caratteristica che la rende
flessibile e dinamica a garanzia di azioni forti ed efficienti. Le competenze e i ruoli coprono ambiti diversi che permettono la gestione associativa: l’Ufficio Amministrazione e Contabilità, il Gruppo Progettazione, l’Ufficio per il Volontariato, l’Ufficio Tirocini e Tesi, il Gruppo Traduzione, l’Ufficio per la Comunicazione, la Direzione Esecutiva, il Direttivo, l’Assemblea dei Soci.
Tulime onlus è attiva sul territorio italiano, che la vede partecipe in progetti riguardanti il volontariato, il turismo consapevole, la disabilità, le migrazioni, l'animazione giovanile, il volontariato internazionale, l’Educazione allo Sviluppo e alla Pace nelle scuole. Tulime è attiva in progetti di volontariato (Youth in Action, KA1 Erasmus Plus, etc.) ed è organizzazione di invio, coordinamento e ospitante in progetti di mobilità individuale e internazionale. In progetti europei l'associazione ha promosso
progetti di training e volontariato con flussi tra l'Italia, Tanzania, Uganda, Togo e Nepal. In Italia l'associazione fa parte della rete territoriale di associazioni che si occupano di volontariato su temi quali: promozione di attività nelle scuole, migrazioni, Educazione alla Pace e alle Differenze, ambiente, supporto a soggetti vulnerabili quali soggetti a basso reddito e soggetti affetti da disabilità.

Inklusionsthemen

Diese Einrichtung ist zur Aufnahme von Freiwilligen bereit, deren persönliche Situation die Beteiligung an Projekten erschwert. Auswahl aus folgenden Kategorien für verschiedene Arten von Projekten:

  • Interkulturelle Probleme
  • Geografische Hindernisse
  • Soziale Probleme
  • Dieser Organisation wurde das Qualitätssiegel des Europäischen Solidaritätskorps zuerkannt. Das Qualitätssiegel bescheinigt, dass die Organisation in der Lage ist, Projekte im Einklang mit den Grundsätzen und Zielen des Europäischen Solidaritätskorps durchzuführen.

Tätigkeit Freiwilligentätigkeit

Rolle gültig bis
Hosting 31/12/2027
Unterstützt 31/12/2027
PIC: 945451726 OID: E10042966

Schwerpunktbereiche der Einrichtung

Equality and non-discrimination

Inclusion

Transport and mobility