C.A.P.S. Centro Aiuto Psicosociale Cooperativa Sociale a r.l. Onlus
Via Barisano da Trani, n.12, BARI, Itália
+39805370000Descrição da organização
La Cooperativa Sociale C.A.P.S. a r.l. Onlus, nata nel 1991 per iniziativa di giovani provenienti da diverse formazioni, uniti dall'intento di operare nell'ambito del disagio e dell'emarginazione, ha sviluppato inizialmente l’intervento nel settore della prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche. Con il tempo il gruppo è cresciuto e l’attività si è diversificata, in particolare nell’area della tutela dei minori, anche in area penale, della promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza, della lotta alla “Tratta”, del contrasto alla Grave Emarginazione Adulta, dell’Emergenza Sociale, risultando la prima realtà laica consolidata nel Sud Italia.
All’interno della Cooperativa è attivo un Coordinamento sul Disagio Sociale, a cui partecipano referenti dei servizi CAPS interessati al tema, che garantisce un monitoraggio costante rispetto alle finalità e modalità operative delle equipe, tutelando la qualità degli interventi posti in essere; inoltre sono previsti costanti momenti di supervisione, a tutela della professionalità degli interventi e per la prevenzione del burn-out degli operatori. La presenza sul territorio da oltre 27 anni e l’ampliamento nell’ultimo decennio delle aree di intervento, con un significativo aumento e consolidamento delle sedi operative, sono testimonianza della capacità di attivazione delle risorse comunitarie territoriali e del consolidato rapporto di rete con enti pubblici e privati, nonché con organi Ministeriali. C.A.P.S. si è accreditata, negli anni, come riferimento imprescindibile, a livello istituzionale, rispetto al tema delle povertà e della grave emarginazione, come testimoniato dal crescente numero di servizi, in favore di adulti e nuclei in difficoltà, gestiti dal CAPS in convenzione con enti locali pugliesi. CAPS aderisce ad importanti federazioni nazionali, tra le quali fio.PSD, CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane).
Temas relacionados com a inclusão
Esta organização está disposta a incluir voluntários cuja situação dificulta a sua participação em atividades, nas seguintes categorias para diferentes tipos de projetos:
- Diferenças culturais
- Obstáculos sociais
- Esta organização é titular de um Selo de Qualidade do Corpo Europeu de Solidariedade, que certifica que a organização tem capacidade para levar a cabo projetos em conformidade com os princípios e objetivos do Corpo Europeu de Solidariedade.
Âmbito Voluntariado
| Papel | Data de validade |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Temas da organização
Cidadania e participação democrática
Human rights
Inclusion