Terra Metelliana

Terra Metelliana

TM

Corso Guglielmo Marconi, 45, 84013, Cava de' Tirreni, Italy

www.legambientecava.it - +393290229066

description of organisation

L'Associazione "Terra Metelliana" ETS è un’azione di promozione sociale costituita ad aprile 2014 con l’intenzione di proteggere, valorizzare e garantire un’evoluzione sostenibile del contesto territoriale, attraverso principalmente il ricorso a progettualità ad alto contenuto innovativo, nonché azioni di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza attiva.
La sede operativa risiede a Cava de’ Tirreni (SA), dove l’associazione è nata, ma l’area di competenza si è estesa, col tempo, anche ai comuni limitrofi di Vietri sul Mare e Pellezzano, sempre in provincia di Salerno.
L’associazione è un circolo riconosciuto da Legambiente Italia e per tale motivo i numerosi progetti che vengono sviluppati sono caratterizzati da una forte impronta green e orientati ad una riscoperta consapevole del territorio. Terra Metelliana è anche impegnata in attività di formazione negli istituti scolastici della città, dove trasferisce una cultura ambientalista negli studenti e porta all’attenzione la tematica del Climate Change. Sono oltre cento le iniziative di volontariato che l’associazione, negli ultimi 6 anni, ha svolto sul territorio di Cava de’ Tirreni, coinvolgendo cittadini e soprattutto giovani volontari. Si pensa alla giornata di pulizia e di cittadinanza attiva dal titolo Puliamo Il Mondo, svolta annualmente e aderente alla campagna mondiale “Clean up the World”; alle giornate di riqualificazione degli edifici scolastici dal titolo NonTiScordarDiMè; alle tante giornte di sensibilizzazione nelle scuole attraverso iniziative di sensibilizzazione su acqua pubblica, raccolta differenziata, energia e mobilità sostenibile; etc. Per la riuscita di tutte queste attività è stato fondamentale l’apporto dei volontari, in particolare tra i 20 e i 30 anni, principalmente provenienti dal territorio della provincia di Salerno e auto-organizzati attraverso le competenze messe a disposizione dall’associazione, fornendo loro strumenti grazie a risorse messe a disposizione dal Centro Servizi Volontariato Salerno, da partnership con soggetti privati o da fondi europei.
Dal 2017 l’associazione ha colto in prima persona alcune opportunità offerte dai finanziamenti dell’Unione Europea e, grazie a 2 fondi ricevuti tramite l’Avviso Pubblico “Ben-Essere Giovani” (POR Campania FSE 2014/20), è stato possibile aprire due centri: “The Green Hub” a Cava de’ Tirreni e il centro “Cartarte a Pellezzano, entrambi in provincia di Salerno.
Il The Green Hub è un immobile comunale gestito dall’associazione con un contratto di comodato esteso di recente sino a giugno 2022, dopo gli ottimi risultati raggiunti nei primi 2 anni di gestione, riconosciti dall’Ente che ha deciso di estendere di altri 2 anni e mezzo la collaborazione con l’associazione. Il The Green Hub ha una vision ben precisa: essere un catalizzatore dei talenti e delle idee di impresa che possono contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio. È un polo innovativo situato a Cava de’ Tirreni (frazione San Pietro) che si estende su una superficie di circa 400 metri quadri, in cui è possibile frequentare corsi gratuiti che toccano i temi della green economy, con una spiccata attenzione verso l’autoimprenditorialità, fino ad arrivare al marketing digitale. Il centro è anche un incubatore di imprese in cui si offrono assistenza e servizi gratuiti, quali grafica e ricerca di investimenti, a numerose start-up sviluppatesi o all’interno di percorsi e laboratori da noi erogati o che si sono avvicinate spontaneamente. Il The Green Hub, inoltre, mette a disposizione spazi per il coworking, aperto alle aziende del territorio e ai liberi professionisti, aula studio, aula multimediale, area relax e giochi.
Il secondo spazio è, invece, CartArte: un moderno teatro con 120 posti a sedere ideale per ospitare conferenze di respiro nazionale ed europeo, hackathon o grandi eventi a tema ambientale. Il centro è un polo di innovazione e di cultura sul riciclo della carta, incentrato sull'economia circolare e sul recupero dei materiali. L’immobile comunale è co-gestito dal Comune di Pellezzano e dall’associazione Terra Metelliana, capogruppo di un partenariato costituito anche da un ente formativo e da un’associazione culturale. Attualmente l’associazione, supportata dai partner di progetto, organizza corsi gratuiti su temi attuali della green economy come moda sostenibile, green marketing, eco-design o cartotecnica. In particolare, ai Laboratori di moda sostenibile e gestione dei rifiuti e degli ecoreati hanno preso oltre 40 giovani provenienti da tutta la Regione. Attualmente l’associazione è nella commissione di valutazione, insieme al Comune, per esaminare le oltre 60 domande arrivate da giovani under 35 per partecipare a corsi di formazione e inserimento lavorativo e startup, sui temi dell’economia circolare. L’ obiettivo è offrire ai giovani un punto di riferimento che incoraggi la nascita di nuove start-up e possa aiutarli, tramite i percorsi, qualificanti a trovare nuove opportunità di lavoro.

This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.

Scope Волонтирам

Role Expiry date
Host31/12/2027
PIC: 933283949 OID: E10119319
Last updated on 10/06/24

Organisation topics

Climate action, environment and nature protection

Community development