IL SEME - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO
IL SEME ODV
Piazza Garibaldi 3, SENIGALLIA, Ítalía
http://www.caritassenigallia.it/ - +39 071 60 274Lýsing á stofnuninni/samtökunum
Il Seme nasce nel 1993 come associazione di volontariato, con l'obiettivo di promuovere la solidarietà, la cittadinanza, l'inclusione e il sostegno delle persone svantaggiate all'interno della diocesi di Senigallia. Il Seme raccoglie tutte le persone che fanno volontariato all'interno dei servizi gestiti dalla Caritas Senigallia, che comprendono centri di prima accoglienza, appartamenti per l'accoglienza temporanea di persone bisognose, attività di sensibilizzazione e altri servizi sociali volti al servizio delle persone più vulnerabili.
I volontari di Seme sono un grande valore aggiunto al lavoro dei professionisti nel fornire supporto a donne sole con bambini, poveri, famiglie che affrontano situazioni economiche e abitative difficili, anziani, disoccupati, senzatetto, persone con malattie mentali e immigrati. I volontari non sostituiscono mai gli assistenti sociali professionisti, ma collaborano tra loro per garantire servizi più efficienti.
I volontari hanno permesso alla Caritas Senigallia di garantire un contributo concreto e diversificato a una grande richiesta di sostegno da parte della comunità, da quasi 30 anni. Grazie al contributo dei volontari, i risultati a lungo termine in termini di inclusione e migliori condizioni di vita sono evidenti.
L'ampia gamma di attività dell'associazione Il Seme è la seguente:
- presso gli ostelli per adulti della Caritas per persone bisognose i servizi di volontariato comprendono cucinare e servire i pasti presso la mensa dei poveri aperta 365 giorni all'anno; sostenere le attività di pulizia e la raccolta e la distribuzione dei vestiti; trascorrere il tempo libero con gli ospiti del centro di prima accoglienza giocando, proponendo attività ricreative e artistiche o semplicemente conversando con persone per lo più sole;
- Negli appartamenti per donne sole e per i loro figli, i volontari possono essere un supporto fondamentale per quelle donne spesso vittime di violenza. I volontari sostengono la loro inclusione sociale creando legami sociali che aiutano le donne a ricostruire la loro autostima e l'identità perduta. I volontari sono anche un aiuto per conciliare vita lavorativa e quella genitoriale, trascorrendo del tempo con i bambini mentre la madre è al lavoro o frequenta i corsi. I volontari aiutano anche i bambini a fare i compiti, attività creative, sport, giochi (anche all'aperto quando possibile). In accordo con gli assistenti sociali, i volontari possono organizzare attività specifiche volte a promuovere lo sviluppo e l'inclusione dei bambini.
- I volontari sono sempre inseriti in occasione di eventi speciali, come celebrazioni, corsi di formazione, attività di sensibilizzazione promosse dallo stesso il Seme o dalla Caritas Senigallia. In questi eventi, i volontari possono avere un ruolo organizzativo, supportare la logistica come un membro dello staff. Ad esempio, lo scorso anno si è tenuto un grande evento natalizio, denominato “Villaggio di Natale”, che ha coinvolto un gran numero di volontari che hanno aiutato e sostenuto l'intera organizzazione secondo la loro volontà e disponibilità.
Il Seme, ogni anno, tiene corsi di formazione per volontari, al fine di migliorare l'esperienza di volontariato per se stessi e per i beneficiari dei loro servizi. Questi corsi aumentano anche il senso di appartenenza e lo spirito di squadra.
Viðfangsefni tengd samfélagslegri þátttöku
This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:
- Geographical obstacles
- Social obstacles
- Refugees
- This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.
Scope Sjálfboðastarf
| Role | Gildir til |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Viðfangsefni stofnunarinnar/samtakanna
Borgaraleg og lýðræðisleg þátttaka
Equality and non-discrimination
Human rights
Inclusion
Reception and integration of third-country nationals
Social assistance and welfare