Skip to main content

Accredited organisation

ASD Baseball softball club Rovigo

BSC Rovigo

Via Mure Soccorso 13, 45100, Rovigo, Italy

www.bscrovigo.it - +393381269608

Lýsing á stofnuninni/samtökunum

“Per giocare a baseball occorre essere veri uomini; è il gioco più completo che si conosca al mondo. Non è mai esistito niente di più adatto per misurare l’autentico valore di un uomo quanto a fegato, prontezza, velocità… E’ l’unico sport che non hai bisogno di giocare per sapere quanto sia bello, nobile, leale…”.
Così scrisse uno dei più grandi giocatori della storia del baseball, George Herman Ruth conosciuto da tutti come “The Babe”. Ruth giocò da professionista negli USA dal 1915 al 1935.
Il Baseball è uno sport che nasce nel 1849 in USA e arriva in Italia grazie a Mario Ottino nei primi del 900. Ottino era un ragazzo torinese ma cresciuto con i genitori in America. Appasionatosi al gioco, lo portò in Italia nel 1919, diventando di fatto il padre del Baseball italiano.
A Rovigo, già dal primo dopoguerra alcuni ragazzi capitanati da Marcello Melani si ritrovavano, con i pochi mezzi a disposizione, per giocare a baseball. Chiamarono la loro squadra Indians Baseball Rovigo. Disputarono alcune amichevoli a Padova e province limitrofe ma non giocarono mai in campionati ufficiali.
Il vero boom del baseball vi sarà dopo la seconda guerra mondiale grazie ai soldati americani rimasti in Italia che, nel tempo libero (il cosidetto "American past time"), giocano a baseball.
Il primo tentativo di organizzare delle attività agonistiche in Italia risale quindi al 1946 e nel 1948 viene istituito il primo campionato a 5 squadre, vinto dalla Libertas Bologna.
Anche a Rovigo il livello del gioco cominciava ad alzarsi. Purtroppo, prima del debutto in serie C degli Indians, la grande alluvione degli anni 50 sconvolse tutti i piani. L'acqua sommerse il sacco con nove guanti da baseball, alcune palle, qualche mazza, qualche divisa che i nove ragazzi degli Indians avevano acquistato con grandi sacrifici. Il loro sogno si infranse ma gettò i semi per mantenere viva la passione per questo sport, ed è anche grazie a loro se oggi il Baseball Softball Club Rovigo è arrivato a questi livelli d’eccellenza e può vantarsi di essere una delle società sportive più vitali della Provincia.
Negli anni 70 il baseball a Rovigo ritrova nuova linfa e grazie ad alcuni ragazzi tra cui Frezzato, Pavan e Sasso che si appassionarono al gioco leggendo "Topolino".
Nel 1974 la squadra di Rovigo farà il suo debutto nel campionato di serie D e nel 1975 Frezzato organizza i primi Giochi della Gioventù di baseball grazie ai quali il rapporto tra il Baseball Rovigo e la Scuola diventerà indissolubile.
I giochi sportivi studenteschi fanno sì che si gettino le basi per far crescere anche un interessante settore giovanile che in cinque anni diventerà campione regionale. In questo periodo nasce anche la prima squadra di softball, grazie alla passione di un gruppo di ragazze.
Dopo alcune vicissitudini societarie, nel 1979 la squadra dI Rovigo prenderà il nome di Baseball Club Rovigo.
Negli anni 80 è tutto il settore giovanile ad esplodere. Nel 1981 la squadra Juniores diventa vice campione regionale alle spalle del Ponte di Piave e viene presentato il nuovo Centro di Avviamento allo Sport per istruire allo sport in generale ed al baseball in particolare ragazzi dagli otto ai tredici anni. Il settore giovanile, guidato da Bovo, arriverà a vincere il campionato juniores nel 1982 e nello stesso anno arriverà anche la prima convocazione nella nazionale juniores di un giocatore del Baseball Club Rovigo (Taschin).
La prima squadra, invece, disputa i campionati di serie C arrivando alla promozione in B nel 1983. Dopo una serie di buoni campionati, la squadra rodigina conquista la serie A nel 2009, arrivando nel corso degli anni successivi anche alle semifinali dei Play-Off.
Come disse Babe “Per giocare a baseball bisogna essere veri uomini” ed i ragazzi cresciuti grazie ad una Società che ha raggiunto livelli organizzativi orientati all’eccellenza l’hanno dimostrato stagione dopo stagione, mettendo sul diamante il loro grande “cuore rossoblu”. Un cuore che pulsa ininterrottamente da più di 40 anni.
Il Baseball Softball Club Rovigo è una società che si fonda sui valori della serietà e della programmazione, con l'obiettivo di costituire un ambiente familiare attraverso l'amore per lo sport. Un luogo di aggregazione per centinaia di ragazzi e ragazze, che hanno l'opportunità di praticare uno sport completo come il Baseball a livelli organizzativi e qualitativi di alto livello. Al momento attuale conta su 160 atleti e oltre 10 allenatori divisi in 12 squadre , partendo dal minibaseball con bambini da 6 a 9 anni , con formazioni giovanili under 13 , under 15 e under 18 fino alle 2 squadre senior di softball in serie A2 e di baseball in serie A oltre ad una squadra amatoriale ed una di baseball per ciechi.

  • This organisation holds a European Solidarity Corps Quality Label. The Quality Label certifies that the organisation is able to run projects in compliance with the principles and objectives of the European Solidarity Corps.

Scope Sjálfboðaliði

Role Gildir til
Hosting 31/12/2027
PIC: 891286053 OID: E10266425

Viðfangsefni stofnunarinnar/samtakanna

Community development

Heilsa og velferð

Leikfimi og íþróttir