Skip to main content

“Le opportunità dell’Unione europea per i giovani”

18/05/2022 09:30

18/05/2022 13:00

Ora media di Greenwich [GMT]

Attraverso le sue politiche l’UE mira a offrire ai giovani in misura maggiore pari opportunità in materia di istruzione e occupazione, e a garantire che possano partecipare pienamente a tutti i settori della società promuovendone una cittadinanza attiva. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una molteplicità di programmi, strumenti ed iniziative tra cui il Dialogo con i giovani e il programma Erasmus +.
La centralità della Gioventù nelle politiche europee è sottolineata anche dalla proclamazione del 2022 come “Anno europeo dei giovani” con l’obiettivo di puntare i riflettori sull'importanza delle nuove generazioni e sulle numerose opportunità offerte per acquisire conoscenze, abilità e competenze per il loro sviluppo professionale e per rafforzarne l’impegno civico nel plasmare un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

Il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA, in collaborazione con il Comune di Tivoli, il Liceo Artistico Istituto Publio Elio Adriano di Tivoli, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale organizza, per il 18 maggio 2022 a Tivoli una giornata informativa su “Le opportunità dell’Unione europea per i giovani”.
L’iniziativa sarà anche un’occasione per celebrare il ricorrere della Festa dell’Europa.

DETTAGLI DELL'ATTIVITÀ
Formato dell'attività In presenza
Data di inizio 18/05/2022 09:30
Termina il 18/05/2022 13:00
Fuso orario Ora media di Greenwich [GMT]
Organizzata da ED Roma Innovazione in collaborazione con Dipartimento Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale e il Comune di Tivoli
Indirizzo e-mail di contatto europedirect@formez.it
Fascia di età 18-24
Lingua dell'attività Italiano
Tipo di attività Seminario
Argomenti dell'attività Occupazione; Istruzione; Programma dell'UE per i giovani
Prenotazione Prenotazione facoltativa
Obiettivi per la gioventù legati all'attività Collegare l'UE e i giovani; Informazione e dialogo costruttivo; Organizzazioni giovanili e programmi europei
Collegata alla Conferenza sul futuro dell'Europa No
Stima del numero di partecipanti previsti 60
dehaze