Skip to main content
© shutterstock.com - artiomp © shutterstock.com - artiomp

Sei iscritto a un corso di istruzione e formazione professionale? Leggi quanto segue!

Data dell'ultima modifica Martedì, 07/09/2021

L'istruzione e la formazione professionale consentono di prepararsi al mercato del lavoro globale, offrendo le competenze necessarie per percorsi professionali specifici. Hai mai pensato di svolgere un tirocinio all'estero per migliorare le tue prospettive professionali?

L'istruzione e la formazione professionale (IFP) possono assumere forme e itinerari diversi. I sistemi di istruzione e formazione professionale combaciano con il sistema di apprendistato: entrambi sono infatti caratterizzati da una combinazione di esperienze pratiche di lavoro e teoria. 

Ogni anno con la Settimana europea della formazione professionale l'UE promuove attività di sensibilizzazione sulle molteplici opportunità che l'istruzione e la formazione professionale possono offrire. La Settimana europea punta a migliorare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale mettendone in luce l'eccellenza e la qualità. Inoltre, l'UE offre agli studenti che si sono iscritti all'IFP opportunità di formazione all'estero. 

Tirocini all'estero con Erasmus+

Se sei uno studente iscritto ad un corso di istruzione e formazione professionale, il programma Erasmus+ ti offre la possibilità di migliorare le tue competenze svolgendo un tirocinio in altri paesi. Queste opportunità sono aperte anche agli apprendisti presso aziende e ai neolaureati.

I tirocini possono durare da 2 settimane a 12 mesi. Si svolgono sul luogo di lavoro o in un altro istituto di istruzione e formazione professionale e gli studi comprendono una formazione pratica. Scopri alcune storie interessanti!

Il tuo istituto di istruzione riceverà dall'UE una sovvenzione per coprire i costi di viaggio e di vitto e alloggio durante il soggiorno all'estero. 

Potresti ricevere un contributo finanziario per imparare la lingua di lavoro locale, mentre, per i tirocini di durata superiore a 19 giorni, avrai accesso al sostegno linguistico online che ti aiuterà a imparare la lingua utilizzata per il lavoro o gli studi.

Le sovvenzioni non possono essere richieste direttamente dai candidati. Le domande vanno presentate dalle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i tirocini all'estero. Contatta la tua organizzazione di IFP per sapere se puoi usufruire di queste opportunità.

Maggiore riconoscimento della formazione professionale

Se partecipi a un programma di scambio Erasmus+, il tirocinio all'estero sarà riconosciuto dall'organizzazione di provenienza sulla base di un contratto di apprendimento

Se desideri ottenere il riconoscimento del diploma o del certificato, esistono diverse iniziative europee per migliorare il riconoscimento e la qualità delle competenze e delle qualifiche acquisite attraverso la formazione professionale.