© Renny Gamarra - Unsplash
Opportunità di mobilità per gli artisti
Data dell'ultima modifica Giovedì, 27/03/2025
Vuoi portare la tua creatività in un nuovo contesto? I giovani artisti possono ora avvalersi di innumerevoli opportunità per trovare ispirazione all'estero.
La mobilità degli artisti tra i vari paesi svolge un ruolo importante nella diversità culturale. Andare all’estero permette di ampliare il campo di attività, far evolvere le proprie creazioni, scambiare esperienze e imparare dagli altri artisti. Il talento creativo, attraversando le frontiere, rende possibile la cooperazione e gli scambi fruttuosi fra artisti provenienti da culture e tradizioni differenti.
Come iniziare?
Prima di partire, devi sapere perché. Elenca le tue motivazioni per recarti e lavorare altrove. Dovrebbero figurarvi anche le strutture artistiche cui dovresti accedere, le competenze che vuoi affinare e se il luogo dove stai per recarti è adatto.
Una volta stabilito questo, occorre pensare ai finanziamenti. I finanziamenti delle organizzazioni e degli istituti di istruzione possono variare, ma la Commissione europea ha reso più facile ottenerli attraverso Europa creativa, su cui puoi informarti qui.
Dove cercare?
Il programma Europa creativa, finanziato dall'UE, sostiene la mobilità degli artisti e degli operatori del settore con l'obiettivo di promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli artisti, e di favorire lo sviluppo delle competenze.
Altre risorse interessanti:
- gli scambi di giovani Erasmus+ offrono un'ampia gamma di opportunità di mobilità per i giovani
- i-Portunus è un programma di mobilità per artisti e professionisti della cultura
- il Fondo Roberto Cimetta offre sovvenzioni per lo scambio artistico e la mobilità di professionisti nel campo delle arti dello spettacolo e delle arti visive contemporanee nella regione del Mediterraneo
- On the move è una rete di informazione sulla mobilità in ambito culturale; offre un quadro delle prossime scadenze, guide e altri strumenti utili
- la Fondazione Bogliasco invita persone che svolgono attività creative o in ambito accademico a presentare domanda per il suo programma di borse di studio nel centro studi italiano.
- Mobility First! sostiene la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura nei loro spostamenti tra l'Europa e l'Asia e viceversa
- Res artis è una rete mondiale di residenze per artisti
- la Fondazione culturale europea sviluppa e sostiene le iniziative culturali fornendo sovvenzioni, concedendo premi, organizzando eventi e altro ancora.
- l'Opportunity Finder di Eurodesk è spesso aggiornato per aiutarti a non perdere un'opportunità.
I cambiamenti ti preoccupano? Leggi questo articolo su andare a vivere all'estero per rendere il passaggio il più agevole possibile.