Skip to main content
©European Union

Cosa fa l'UE per le nuove generazioni nell'Anno europeo dei giovani?

Data dell'ultima modifica Domenica, 01/05/2022

Nell'ambito dell'Anno dei giovani, in tutti i paesi dell'UE sono previste attività, conferenze e iniziative dedicate alle nuove generazioni. Questo articolo di Euronews illustra alcuni dei programmi finanziati dall'UE nell'ambito delle sue attività durante l'Anno europeo dei giovani.

L'UE ha proclamato il 2022 Anno dei giovani, affermando che si tratta di un riconoscimento ai sacrifici compiuti dalle nuove generazioni durante la pandemia. 

Nell'ambito dell'evento, in tutti i paesi dell'UE sono previste attività, conferenze e iniziative dedicate ai giovani. Particolare attenzione sarà rivolta a quelli con minori opportunità. 

Saranno inoltre intensificati gli sforzi per includere le priorità della gioventù nei pertinenti settori d'intervento e nel processo decisionale dell'UE. 

L'iniziativa cardine dell'Anno europeo è il programma ALMA, che offre a ragazze e ragazzi provenienti da contesti svantaggiati e che non hanno un lavoro la possibilità di fare esperienza professionale in altri Stati membri. 

Leggi l'articolo integrale