Cooperativa Sociale Il Sestante Onlus
Cooperativa Il Sestante
via Prosdocimi 2/a , Padova, Italien
www.coopilsestante.it - +39 3470526113Beschreibung der Einrichtung
La cooperativa si ispira ai principi alla base del movimento cooperativo mondiale (autosufficienza, autoresponsabilità, democrazia, eguaglianza, equità e solidarietà) e in base ad essi agisce.
Sono di rilevante importanza:
- Il principio della mutualità: tutela dell’occupabilità del corpo sociale mediante la distribuzione degli incarichi di lavoro e la pianificazione di attività educative, formative e informative; la fornitura di beni, servizi a condizioni più favorevoli di quelle che si otterrebbero sul mercato.
- Il controllo democratico da parte dei soci che, mediante la condivisione di conoscenze e informazioni, partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell'assumere le relative decisioni, operando nei servizi in funzione del cambiamento sociale.
- La cooperazione con altre cooperative, realtà del terzo settore e amministrazioni pubbliche per pianificare uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci volte a favorire l’integrazione e la giustizia sociale.
La cooperativa sociale Il Sestante Onlus è stata fondata nel 1994 e nei primi dieci anni ha lavorato principalmente nel campo delle dipendenze. Tra il 2004 e il 2005 la cooperativa ha partecipato ad un importante processo di riqualificazione urbana di un ghetto costituito da un complesso di 5 palazzine, situato presso via Anelli a Padova. Le competenze messe in campo si sono tramutate in quelle che ad oggi sono le aree di specializzazione dell’organizzazione: accoglienza e integrazione, accompagnamento sociale finalizzato al recupero dell’autonomia lavorativa e abitativa, mediazione dei conflitti, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana.
I principali gruppi target a cui sono stati indirizzati i servizi, dal 2004 ad oggi, sono: stranieri, rifugiati e richiedenti asilo, senza fissa dimora, ex-detenuti, vittime di violenza di genere, minori e adulti di origine rom, disoccupati, cittadini residenti in zone ad alto livello conflittuale, anziani e giovani.
I risultati e l’efficienza dei servizi sono garantiti dalla presenza di personale altamente qualificato che rimane costantemente aggiornato attraverso collaborazioni con l’università, percorsi di formazione continua e il confronto con reti e realtà del terzo settore.
Attualmente la cooperativa ha in carico i seguenti servizi: accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati; percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro per disoccupati; gestione di servizi pubblici finalizzati all’invecchiamento attivo e alla partecipazione sociale; mediazione sociale e attività educative presso un campo rom ad alto livello conflittuale; percorsi finalizzati all’autonomia per ex detenuti; progetti di rigenerazione urbana attraverso l’arte e la cultura giovanili.
Inklusionsthemen
Diese Einrichtung ist zur Aufnahme von Freiwilligen bereit, deren persönliche Situation die Beteiligung an Projekten erschwert. Auswahl aus folgenden Kategorien für verschiedene Arten von Projekten:
- Interkulturelle Probleme
- Geldprobleme
- Soziale Probleme
- Dieser Organisation wurde das Qualitätssiegel des Europäischen Solidaritätskorps zuerkannt. Das Qualitätssiegel bescheinigt, dass die Organisation in der Lage ist, Projekte im Einklang mit den Grundsätzen und Zielen des Europäischen Solidaritätskorps durchzuführen.
Tätigkeit Freiwilligentätigkeit
| Rolle | gültig bis |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Schwerpunktbereiche der Einrichtung
Inclusion
Reception and integration of third-country nationals
Youthwork