Cooperativa Sociale Il Sestante Onlus
Cooperativa Il Sestante
via Prosdocimi 2/a , Padova, Italia
www.coopilsestante.it - +39 3470526113Järjestön kuvaus
La cooperativa si ispira ai principi alla base del movimento cooperativo mondiale (autosufficienza, autoresponsabilità, democrazia, eguaglianza, equità e solidarietà) e in base ad essi agisce.
Sono di rilevante importanza:
- Il principio della mutualità: tutela dell’occupabilità del corpo sociale mediante la distribuzione degli incarichi di lavoro e la pianificazione di attività educative, formative e informative; la fornitura di beni, servizi a condizioni più favorevoli di quelle che si otterrebbero sul mercato.
- Il controllo democratico da parte dei soci che, mediante la condivisione di conoscenze e informazioni, partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell'assumere le relative decisioni, operando nei servizi in funzione del cambiamento sociale.
- La cooperazione con altre cooperative, realtà del terzo settore e amministrazioni pubbliche per pianificare uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci volte a favorire l’integrazione e la giustizia sociale.
La cooperativa sociale Il Sestante Onlus è stata fondata nel 1994 e nei primi dieci anni ha lavorato principalmente nel campo delle dipendenze. Tra il 2004 e il 2005 la cooperativa ha partecipato ad un importante processo di riqualificazione urbana di un ghetto costituito da un complesso di 5 palazzine, situato presso via Anelli a Padova. Le competenze messe in campo si sono tramutate in quelle che ad oggi sono le aree di specializzazione dell’organizzazione: accoglienza e integrazione, accompagnamento sociale finalizzato al recupero dell’autonomia lavorativa e abitativa, mediazione dei conflitti, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana.
I principali gruppi target a cui sono stati indirizzati i servizi, dal 2004 ad oggi, sono: stranieri, rifugiati e richiedenti asilo, senza fissa dimora, ex-detenuti, vittime di violenza di genere, minori e adulti di origine rom, disoccupati, cittadini residenti in zone ad alto livello conflittuale, anziani e giovani.
I risultati e l’efficienza dei servizi sono garantiti dalla presenza di personale altamente qualificato che rimane costantemente aggiornato attraverso collaborazioni con l’università, percorsi di formazione continua e il confronto con reti e realtà del terzo settore.
Attualmente la cooperativa ha in carico i seguenti servizi: accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati; percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro per disoccupati; gestione di servizi pubblici finalizzati all’invecchiamento attivo e alla partecipazione sociale; mediazione sociale e attività educative presso un campo rom ad alto livello conflittuale; percorsi finalizzati all’autonomia per ex detenuti; progetti di rigenerazione urbana attraverso l’arte e la cultura giovanili.
Aihealueet
Organisaatio on valmis ottamaan hankkeisiinsa mukaan vapaaehtoisia, joiden on vaikea osallistua toimintaan elämäntilanteensa vuoksi:
- Kulttuurierot
- Taloudelliset esteet
- Sosiaaliset esteet
- Tällä organisaatiolla on Euroopan solidaarisuusjoukkojen laatumerkki. Laatumerkki varmistaa, että organisaatio kykenee järjestämään Euroopan solidaarisuusjoukkojen periaatteiden ja tavoitteiden mukaisia hankkeita.
Toiminnan muoto Vapaaehtoistyö
| Rooli | Voimassaolo päättyy |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Järjestön toimialat
Inclusion
Reception and integration of third-country nationals
Youthwork