Qualcosa di Diverso società cooperativa sociale ONLUS
via Dott. Vincenzo Azzariti, 19, San Vito dei Normanni, Italien
www.exfadda.it - +39 328 2687989Beskrivelse af organisationen
La Cooperativa sociale di tipo b “Qualcosa di diverso” nasce all’interno dell’esperienza dell’ExFadda con l’intenzione di avviare attività di supporto, integrazione, formazione e avviamento al lavoro di persone con disabilità o soggetti svantaggiati (come ex detenuti o in esecuzione di pena esterna). Sono nati così tre esperimenti di impresa sociale:
1. ExFadda Caffè
2. XFood ristorante sociale
3. XFarm Agricoltura Sociale
San Vito dei Normanni è un paese in provincia di Brindisi di 19 mila abitanti a pochi chilometri dal mare. Qui, dal 2011, sorge il Laboratorio Urbano ExFadda, un innovativo centro sociale e culturale nato dal recupero di un ex stabilimento enologico dopo 50 anni di abbandono. Nel tempo, lo spazio ha preso forma ospitando idee e progetti delle persone che partecipano alla co-progettazione e all’autocostruzione. ExFadda è uno spazio innovativo a disposizione della comunità locale dove imparare, sviluppare relazioni, mettersi alla prova, lavorare, esibirsi. In questo modo sono nate un centro di formazione e produzione sulla world music, una scuola di danza classica e contemporanea, una scuola di yoga, un laboratorio per l’artigianato tessile, una falegnameria, una palestra condivisa e così via. Anche gli spazi esterni dell’ex stabilimento sono oggetto di intervento con la realizzazione di un giardino condiviso in cui trovano spazio un forno comune, un orto sinergico, un vivaio, un piccolo pollaio e numerosi spazi per l’intrattenimento. Dal 2017 il percorso di ExFadda prosegue in campagna con un progetto di sviluppo rurale legato alla riconversione e al riutilizzo di terreni confiscati alla criminalità organizzata a San Vito dei Normanni. Il progetto, chiamato XFARM Agricoltura Sociale, si propone in dieci anni di trasformare un’azienda agricola confiscata alla criminalità in una impresa rurale multifunzionale orientata ecologicamente e socialmente. L’agricoltura intensiva lascerà spazio all’agricoltura naturale e tradizionale con elementi di innovazione indispensabili per garantire la sostenibilità dell’impresa. L’economia illegale sarà sostituita da forme di economia comunitaria attente alla redistribuzione, all’inserimento lavorativo, all’educazione e all’impatto sociale.
I partecipanti saranno coinvolti nell’attività di riconversione dell’azienda agricola confiscata, in particolare attraverso 3 tipologie di interventi: autocostruzione di piccole strutture ombreggianti; autoproduzione per la trasformazione dei prodotti del progetto ORTO COMUNE (l’orto che ha sede a XFarm i cui frutti sono devoluti alle famiglie in difficoltà economica aggravate dalla situazione covid19); piantumazione di specie arboree e arbustive non presenti in azienda con lo scopo di aumentare la biodiversità interna all’azienda agricola.
La cooperativa si occupa inoltre del coordinamento e project managing delle attività del Laboratorio Urbano ExFadda e si occupa anche di attività quali:
■ Supporto alla sviluppo di idee in progetti concreti
■ Consulenza e supporto all’organizzazione di eventi e produzioni culturali
■ Formazione non accreditata sui temi della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale, dello sviluppo locale e dell’agricoltura sociale
■ Consulenza alle pubbliche amministrazioni su programmi di sviluppo locale e su strumenti di partecipazione
Inklusionsemner
Denne organisation tager også imod frivillige, som af forskellige grunde har sværere ved at deltage i aktiviteter end andre. Det omfatter følgende kategorier for forskellige typer projekter:
- Kulturelle forskelle
- Denne organisation har fået tildelt Det Europæiske Solidaritetskorps' kvalitetsmærke. Kvalitetsmærket certificerer, at organisationen i stand til at forvalte projekter i overensstemmelse med det europæiske solidaritetskorps mål og principper.
Område Frivilligt arbejde
| Rolle | Udløbsdato |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Organisationens emner
Climate action, environment and nature protection
Community development
Kultur