Skip to main content

Accredited organisation

UNIONE DEGLI ASSESSORATI ALLE POLITICHE SOCIO-SANITARIE, DELL ISTRUZIONE E DEL LAVORO

Unione degli Assessorati

Via Umberto Giordano, 2, 90144, PALERMO, Italija

www.unioneassessorati.it - +39091309628

Opis organizacije

L'Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie dell'Istruzione e del Lavoro, attiva dal 2005, è un'associazione nazionale di enti pubblici, volta a migliorare l'efficacia della spesa pubblica nel sistema di welfare allargato e la qualità dei servizi all'utenza; ad oggi aderiscono all'Unione 34 comuni della Sicilia. Per la realizzazione delle attività l'Unione si avvale di 3 dipendenti, e circa 20 collaboratori professionali qualificati, con esperienza nell'ambito della progettazione sociale ed europea, della formazione professionale e della ricerca sociale.

L'ente è strutturato in Settori specifici:
- Settore Formazione: concorre alla realizzazione di interventi con finalità sociali, elaborando progettualità e modelli specifici di intervento e realizzando attività programmate che permettano all'individuo di accrescere e sviluppare le proprie competenze. Tali interventi possono riguardare la preparazione iniziale allo svolgimento di una funzione specifica o il miglioramento continuo e l'adeguamento di conoscenze, abilità e competenze professionali.
- Settore Osservatorio: finalizzato a fornire sostegno alle amministrazioni pubbliche e ai responsabili delle politiche sociali, attraverso un sistema informativo che, analizzando il territorio, funga da supporto al processo di pianificazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, al fine di porre in essere le condizioni per costruire un sistema di welfare locale funzionale ai bisogni individuati. All'interno dell'Osservatorio si trova la Biblioteca di Scienze sociali del Centro Documentazione, Ricerche e Osservatorio che si configura come un servizio all'interno delle diverse attività culturali promosse dall’Unione degli Assessorati. Fin dall'inizio della sua attività, infatti, l’Unione degli Assessorati ha sentito l’esigenza di dotarsi di strumenti di informazione e documentazione per la conoscenza e l’approfondimento delle realtà sociali in cui man mano operava, in particolare quelle legate alla governo e alla gestione delle attività connesse alla vita sociale dei cittadini dei comuni italiani per fronteggiare la marginalità sociale e la devianza.
- Biblioteca: inizia la sua attività alla fine del 2006, come piccola biblioteca a diffusione interna, la cui collezione ha integrato man mano anche rapporti annuali, riviste, periodici e pubblicazioni varie.
Le tematiche su cui la Biblioteca è attualmente specializzata sono le seguenti: governo locale, progettazione territoriale, turismo responsabile, donne, giovani, adolescenti e minori, anziani, immigrazione, carcere, criminalità e mafie, servizi e professioni sociali, vittime di violenze e riparazione del danno.
- Settore assistenza tecnica e ufficio comunicazione: ha un ruolo chiave all'interno dell'Unione, occupandosi di fornire strumenti di analisi dei bisogni dei comuni soci e fornire proposte e strumenti di intervento. Tra gli scopi principali rientra l'assistenza tecnica agli enti locali e ai distretti socio-sanitari nell'espletamento dei compiti istituzionali, l'affiancamento delle amministrazioni pubbliche negli interventi di sviluppo delle risorse umane, coordinamento, la promozione dell'integrazione del sistema di welfare italiano con quello dei paesi membri dell'Unione Europea. Particolare rilevanza occupa l'aspetto della creazione di reti pubbliche/private finalizzate all'occupazione giovanile svolta dall'Unione degli assessorati.

L'Unione degli Assessorati ha ampia esperienza nella gestione di progetti europei, nazionali e regionali in diversi ambiti; grazie al know how in materia di analisi, studi e ricerca sociale, ha prodotto negli anni diverse pubblicazioni scientifiche (edite dalla propria casa editrice "Social Books"). Per l'implementazione dei progetti di ESC, l'Unione coinvolgerà i responsabili dei tre settori chiave (formazione, osservatori e assistenza tecnica) nel processo di mentoring e accompagnamento dei volontari.
Oltre i Comuni e le Pubbliche amministrazioni, il target group fondamentale dell'Unione sono i giovani, che nella nostra visione sono intesi come risorsa chiave fondamentale: difatti, per migliorare le condizioni di vita generali della società, bisogna anche partire dall'ascoltare i giovani e le loro necessità, che vadano dalla scuola all'associazionismo, dallo sport al tempo libero, dalla cultura alle aspirazioni artistiche ed espressive; partire dalle nuove generazioni vuol dire anche poterne mettere a frutto le potenzialità. L'Unione dunque promuove azioni volte ad offrire spazi multimediali e fisici in cui ragazze e ragazzi possano ritrovarsi per stare insieme e condividere esperienze e interessi, tra cui Associazionismo e Volontariato. Sono diverse le azioni di sensibilizzazione territoriale che vengono realizzate nei comuni soci, in particolare i Comuni inseriti tra le "participants organizations" tra i più attivi nell'ambito del volontariato giovanile.

Področja vključevanja

Ta organizacija sprejema prostovoljce, ki zaradi osebnih okoliščin težje sodelujejo pri dejavnostih, iz naslednjih kategorij in za različne vrste projektov:

  • Ekonomske ovire
  • Socialne ovire
  • Ta organizacija ima znak kakovosti evropske solidarnostne enote. Znak kakovosti potrjuje, da organizacija upravlja projekte v skladu z načeli in cilji evropske solidarnostne enote.

Področje Prostovoljstvo

Vloga Velja do
Hosting 31/12/2027
PIC: 960638434 OID: E10153797

Področja organizacije

Državljanska in demokratična udeležba

Equality and non-discrimination

Skills development