Beschreibung der Einrichtung
A Mani Libere è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2016 a Faenza (Ravenna, Italia), senza scopo di lucro, che finanzia progetti sociali rivolti a bambini-ragazzi con Autismo e Disabilità Intellettive.
E' composta da professionisti di diverse discipline e genitori che mettono a disposizione della comunità le loro esperienze, progetti e ricerche condotte nei loro specifici ambiti.
Lo scopo è di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, realizzando progetti educativi, inclusivi, formativi e abilitativi.
Gli strumenti di ricerca e i progetti si rifanno alle discipline biomediche, psicologiche, pedagogiche e ai processi inclusivi.
Dal 2016 A Mani Libere porta avanti una serie di progetti formativi e inclusivi, tra cui:
In corso
- Progettiamo insieme la scuola del futuro: un corso di formazione certificato presso il MIUR aperto a insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, operatori, genitori e familiari.
- La chiocciola / Butterfly: un progetto di sostegno economico alle famiglie per sovvenzionare supporto educativo qualificato.
- Recentemente A Mani Libere è entrata a far parte del Gruppo Disabilità Faenza (GDF), che include diverse associazioni e organizzazioni del terzo settore impegnate nel sociale.
- Strategie per insegnamento DSA e BES: Corso di formazione accreditato al MIUR per educatori, online nel periodo Covid-19, sviluppati in collaborazione con ANSI (Associazione nazionale scuola italiana).
- Nel 2020 è partito un progetto di avviamento lavorativo, in cooperazione con Coop. San Vitale e Avio Commerciale, per dare lavoro e supporto educativo a ragazzi con autismo.
- Doposcuola inclusivo, in collaborazione con PiGreco e Genitori ragazzi Down.
- US Borgo: squadra di calcio inclusiva per bimbi dai 7 ai 12 anni con lo slogan "Giocare per imparare a vivere insieme".
Conclusi
- La palestra dei sensi: un progetto nato per educare alla diversità e al rispetto dell’altro attraverso attività che portino alla scoperta e allo sviluppo della sensorialità.
- Educazione alla diversità: un progetto che si rivolge a classi di studenti delle scuole superiori, pensato in particolare per gli alunni del Liceo delle Scienze Umane che affronteranno il periodo di alternanza scuola-lavoro.
Inklusionsthemen
Diese Einrichtung ist zur Aufnahme von Freiwilligen bereit, deren persönliche Situation die Beteiligung an Projekten erschwert. Auswahl aus folgenden Kategorien für verschiedene Arten von Projekten:
- Lernschwierigkeiten
- Geografische Hindernisse
- Gesundheitsprobleme
- Dieser Organisation wurde das Qualitätssiegel des Europäischen Solidaritätskorps zuerkannt. Das Qualitätssiegel bescheinigt, dass die Organisation in der Lage ist, Projekte im Einklang mit den Grundsätzen und Zielen des Europäischen Solidaritätskorps durchzuführen.
Tätigkeit Freiwilligentätigkeit
| Rolle | gültig bis |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Schwerpunktbereiche der Einrichtung
Community development
Gesundheit und Wohlbefinden
Social assistance and welfare