A MANI LIBERE APS

A MANI LIBERE APS

Via Galli n. 7, 48018, Faenza, Italy

http://www.amanilibere.org/ - +393383363332

descrizione dell'organizzazione

A Mani Libere è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2016 a Faenza (Ravenna, Italia), senza scopo di lucro, che finanzia progetti sociali rivolti a bambini-ragazzi con Autismo e Disabilità Intellettive.

E' composta da professionisti di diverse discipline e genitori che mettono a disposizione della comunità le loro esperienze, progetti e ricerche condotte nei loro specifici ambiti.
Lo scopo è di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, realizzando progetti educativi, inclusivi, formativi e abilitativi.
Gli strumenti di ricerca e i progetti si rifanno alle discipline biomediche, psicologiche, pedagogiche e ai processi inclusivi.

Dal 2016 A Mani Libere porta avanti una serie di progetti formativi e inclusivi, tra cui:

In corso
- Progettiamo insieme la scuola del futuro: un corso di formazione certificato presso il MIUR aperto a insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, operatori, genitori e familiari.
- La chiocciola / Butterfly: un progetto di sostegno economico alle famiglie per sovvenzionare supporto educativo qualificato.
- Recentemente A Mani Libere è entrata a far parte del Gruppo Disabilità Faenza (GDF), che include diverse associazioni e organizzazioni del terzo settore impegnate nel sociale.
- Strategie per insegnamento DSA e BES: Corso di formazione accreditato al MIUR per educatori, online nel periodo Covid-19, sviluppati in collaborazione con ANSI (Associazione nazionale scuola italiana).
- Nel 2020 è partito un progetto di avviamento lavorativo, in cooperazione con Coop. San Vitale e Avio Commerciale, per dare lavoro e supporto educativo a ragazzi con autismo.
- Doposcuola inclusivo, in collaborazione con PiGreco e Genitori ragazzi Down.
- US Borgo: squadra di calcio inclusiva per bimbi dai 7 ai 12 anni con lo slogan "Giocare per imparare a vivere insieme".
Conclusi
- La palestra dei sensi: un progetto nato per educare alla diversità e al rispetto dell’altro attraverso attività che portino alla scoperta e allo sviluppo della sensorialità.
- Educazione alla diversità: un progetto che si rivolge a classi di studenti delle scuole superiori, pensato in particolare per gli alunni del Liceo delle Scienze Umane che affronteranno il periodo di alternanza scuola-lavoro.

temi di inclusione

This organisation is willing to involve volunteers who face situations which make their participation in activities more difficult, from the following categories for different types of project:

  • Geographical obstacles
  • Health problems
  • Educational difficulties

Questa organizzazione è titolare del marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Il marchio di qualità certifica che l'organizzazione è in grado di gestire progetti conformi ai principi e agli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.

Ambito di applicazione Volontariato

Ruolo Data di scadenza
Ospitante31/12/2027
PIC: 911764208 OID: E10030174
Ultimo aggiornamento 02/05/24

Settore di attività

Social assistance and welfare

Community development

Salute e benessere