Solo per volontari italiani - Rhauderfehn Lyceum & Youth caffè


Solo per volontari italiani - Rhauderfehn Lyceum & Youth caffè

Freunde und Föderer des Gymnasiums Rhauderfehn e.V.s

Rhauderfehn, Germany

2 , Closed

Descrizione del progetto

Le scuole (4 tra licei e scuole professionali) in cui i volontari presteranno il loro servizio hanno un totale di circa 2000 studenti. Il volontario farà parte dell’ufficio “Volontari” dove, in questo periodo lavorano 2 volontari tedeschi e 2 volontari europei (SVE). L’ufficio si trova all'interno della scuola, ma accanto alla biblioteca e alla mensa, che entrambi vengono utilizzati da studenti di tutte le scuole del centro. L’associazione accoglie ogni anno un gruppo di volontari , di cui 2 SVE e 3 giovani tedeschi, da coinvolgere nelle attività rivolte ai ragazzi in età tra 6 e 16 anni. Il lavoro consiste in attività di animazione, sportive, creazione (e ideazione) di workshop per coinvolgere i ragazzi e farli vivere anche una realtà fuori della loro vita abitudinaria.

Traduci

Alloggio, vitto e trasporto

Come per tutti i progetti SVE, vitto, alloggio, trasporto locale e viaggio di andata e ritorno sono coperti dal programma Erasmus+ Alloggio: stanza singola in appartamento condiviso con altri volontari SVE a poca distanza dal luogo di lavoro. Trasporto locale: le spese per utilizzare i mezzi di trasporto sono coperti e i volontari hanno inoltre una bicicletta a disposizione per muoversi nella cittadina con più autonomia perché i mezzi pubblici non sono molto frequenti.

Traduci

Formazione durante il progetto

Oltre al percorso di formazione previsto dal programma (Pre-departure Training - On arrival Training - Midterm Training + Final Evaluation + Online Linguistic Support) il progetto prevede: Un corso di lingua tedesca in loco su base del proprio livello linguistico. A seguito il volontario potrà proseguire con l’apprendimento linguistico a proprie spese. Sono previsti incontri regolari e supporto relativi ai compiti lavorativi con il mentore del progetto e con il tutor assegnato.

Traduci

Profilo del volontario

Preferibilmente una conoscenza base della lingua tedesca (minimo A2 parlato), e comunque disposto e interessato a studiarlo prima della partenza (settembre 2018), (i ragazzi giovani, target del progetto) non sempre parlano inglese. Ci vuole un atteggiamento propositivo, voglia di lanciare nuove idee, capacità di coinvolgere giovani anche meno motivati e interessati a fare cose diverse dal solito. Si cerca volontari che sono interessati a conoscere nuovi metodi per coinvolgere ragazzi che provengono da situazioni svantaggiate / zone rurali.

Traduci

Come fare domanda

Prepara una lettera motivazionale e il tuo CV (entrambi in inglese, oppure in tedesco) e segui le istruzioni che trovi seguendo questo link: http://www.portanuovaeuropa.it/opportunities/sve-in-germania-rhauderfehn-educazione-non-formale-insegnamento-lingua-italiana-scadenza-15mag18/

Traduci

Link correlati

Porta Nuova Europa

This opportunity is offered in the frame of an Erasmus+ volunteering project and will be confirmed as soon as funding is approved.
For further information on the status of the project, please get in touch with the organisation.

Date del progetto

Un totale di 54 settimana/e nel periodo compreso tra 01/09/2019 e 31/08/2020


Ubicazione del progetto

Rhauderfehn Germany


Cercasi volontari da

Italia


Temi dei progetti

Cittadinanza europea, sensibilizzazione sull'UE e democrazia

Intercultural/intergenerational education and (lifelong)learning

Insegnamento e apprendimento delle lingue straniere


Termine di presentazione delle domande

Termine di presentazione delle domande: 15/02/2019


Contatti

Name: Hanneke van Daalen

Phone: +39 328 7905166


Organizzazione di accoglienza

Freunde und Förderer des Gymnasiums Rhauderfehn e.V.

Rhauderfehn, Germania


Organizzazione di invio

Associazione Porta Nuova Europa

Pavia, Italia


Organizzazione coordinatrice

Freunde und Förderer des Gymnasiums Rhauderfehn e.V.

Rhauderfehn, Germania