Skip to main content

Eiropas Solidaritātes korpuss

Kopā mēs varam.

Solo per volontari italiani - Rhauderfehn Lyceum & Youth caffè

Associazione Porta Nuova Europa

Freunde und Föderer des Gymnasiums Rhauderfehn e.V.s

Rhauderfehn, Vācija

Apraksts

Le scuole (4 tra licei e scuole professionali) in cui i volontari presteranno il loro servizio hanno un totale di circa 2000 studenti. Il volontario farà parte dell’ufficio “Volontari” dove, in questo periodo lavorano 2 volontari tedeschi e 2 volontari europei (SVE). L’ufficio si trova all'interno della scuola, ma accanto alla biblioteca e alla mensa, che entrambi vengono utilizzati da studenti di tutte le scuole del centro. L’associazione accoglie ogni anno un gruppo di volontari , di cui 2 SVE e 3 giovani tedeschi, da coinvolgere nelle attività rivolte ai ragazzi in età tra 6 e 16 anni. Il lavoro consiste in attività di animazione, sportive, creazione (e ideazione) di workshop per coinvolgere i ragazzi e farli vivere anche una realtà fuori della loro vita abitudinaria.

Dzīvošana, ēdināšana un transports

Come per tutti i progetti SVE, vitto, alloggio, trasporto locale e viaggio di andata e ritorno sono coperti dal programma Erasmus+ Alloggio: stanza singola in appartamento condiviso con altri volontari SVE a poca distanza dal luogo di lavoro. Trasporto locale: le spese per utilizzare i mezzi di trasporto sono coperti e i volontari hanno inoltre una bicicletta a disposizione per muoversi nella cittadina con più autonomia perché i mezzi pubblici non sono molto frequenti.

Mācības pasākuma laikā

Oltre al percorso di formazione previsto dal programma (Pre-departure Training - On arrival Training - Midterm Training + Final Evaluation + Online Linguistic Support) il progetto prevede: Un corso di lingua tedesca in loco su base del proprio livello linguistico. A seguito il volontario potrà proseguire con l’apprendimento linguistico a proprie spese. Sono previsti incontri regolari e supporto relativi ai compiti lavorativi con il mentore del progetto e con il tutor assegnato.

Dalībnieka profils

Preferibilmente una conoscenza base della lingua tedesca (minimo A2 parlato), e comunque disposto e interessato a studiarlo prima della partenza (settembre 2018), (i ragazzi giovani, target del progetto) non sempre parlano inglese. Ci vuole un atteggiamento propositivo, voglia di lanciare nuove idee, capacità di coinvolgere giovani anche meno motivati e interessati a fare cose diverse dal solito. Si cerca volontari che sono interessati a conoscere nuovi metodi per coinvolgere ragazzi che provengono da situazioni svantaggiate / zone rurali.

Pasākuma datums

No 01/09/2019 līdz 31/08/2020


Pasākuma vieta

Rhauderfehn, Vācija


Individuāls brīvprātīgais darbs


Meklējam dalībniekus no šīm valstīm

Itālija


Pasākuma temati

Pieteikumu iesniegšanas termiņš

Pieteikuma iesniegšanas termiņš: 15/02/2019 23:59