Skip to main content

Video concorso 'L'Europa che sogniamo'

video concorso L'Europa che sogniamo

09/02/2022 12:00

09/05/2022 23:00

(UTC) Tiempo universal coordinado

2a edizione del concorso video "L'Europa che sogniamo", rivolto a studentesse e studenti degli istituti superiori di secondo grado.

Dopo il successo della prima edizione (2021), che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre da tutto il territorio italiano, è stato pubblicato il bando 2022 per il video concorso che porta le 5 squadre vincitrici a Bruxelles.

L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Come si partecipa?

Si partecipa con un team di 5 studenti + un/una docente tutor. Per ogni scuola può partecipare un solo team

Compila il modulo di partecipazione e invia un video della durata massima di 60 secondi entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022

Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri team partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

Datos de la actividad
Formato de la actividad En línea
Comienza el 09/02/2022 12:00
Acaba el 09/05/2022 23:00
Huso horario (UTC) Tiempo universal coordinado
Organizada por Europascuola
Sitio web de la organización https://www.europascuola.eu/
Correo electrónico de contacto redazione@europascuola.eu
Edades a las que se dirige 14-17
Idioma de la actividad Italian, Inglés
Tipo de actividad Concurso
Temas de la actividad Participación y compromiso; Valores europeos; La juventud y el mundo; Inclusión e igualdad; Salud, bienestar y deporte; Cultura; Clima y medio ambiente; Sector digital; Programas de la UE para la juventud
Metas de la Juventud relacionadas con esta actividad Conectando la UE con los jóvenes; Igualdad de todos los géneros; Sociedades inclusivas; Información y diálogo constructivo; Espacio y participación para todos; Una Europa verde y sostenible
Relacionada con la Conferencia sobre el Futuro de Europa
Número de participantes previstos (estimación) 500
dehaze