Skip to main content

Video concorso 'L'Europa che sogniamo'

video concorso L'Europa che sogniamo

09/02/2022 12:00

09/05/2022 23:00

[TUC] Temps universel coordonné

2a edizione del concorso video "L'Europa che sogniamo", rivolto a studentesse e studenti degli istituti superiori di secondo grado.

Dopo il successo della prima edizione (2021), che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre da tutto il territorio italiano, è stato pubblicato il bando 2022 per il video concorso che porta le 5 squadre vincitrici a Bruxelles.

L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Come si partecipa?

Si partecipa con un team di 5 studenti + un/una docente tutor. Per ogni scuola può partecipare un solo team

Compila il modulo di partecipazione e invia un video della durata massima di 60 secondi entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022

Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri team partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

INFORMATIONS SUR L’ACTIVITÉ
Format de l'activité En ligne
Date de début 09/02/2022 12:00
Se termine le 09/05/2022 23:00
Fuseau horaire [TUC] Temps universel coordonné
Organisée par Europascuola
Site web de l'organisation https://www.europascuola.eu/
Adresse électronique de contact redazione@europascuola.eu
Catégorie d’âge ciblée 14-17
Langue de l’activité Italien, Anglais
Type d’activité Concours
Thèmes de l’activité Participation et engagement; Valeurs européennes; Les jeunes et le monde; Insertion et égalité des chances; Santé, bien-être et sports; Culture; Climat et environnement; Numérique; Programmes de l'UE en faveur de la jeunesse
Objectifs pour la jeunesse auxquels cette activité est liée Connecter l'UE avec la jeunesse; Égalité de tous les genres; Sociétés inclusives; Information et dialogue constructif; Espaces et participation pour tous; Une Europe verte et durable
En lien avec la Conférence sur l'avenir de l'Europe Oui
Nombre de participants attendus (estimation) 500
dehaze