Skip to main content
© Zaretskaya - Fotolia.com © Zaretskaya - Fotolia.com

Festival olimpico della gioventù europea: piccole Olimpiadi dei futuri campioni

Data dell'ultima modifica Lunedì, 30/08/2021

Il Festival olimpico della gioventù europea è uno dei principali eventi per i giovani atleti europei che aspirano a fare un'esperienza internazionale.

Lanciato nel 1990, il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) è il primo evento multisportivo europeo di alto livello rivolto ai giovani atleti su iniziativa dell'Associazione dei Comitati olimpici europei (EOC). Si svolge con cadenza biennale negli anni dispari e prevede un'edizione estiva e un'edizione invernale.

Di cosa si tratta?

L'EYOF cerca di trasmettere i valori e gli ideali enunciati dai principi della Carta olimpica di Pierre de Coubertin. Nell'ambito dell'ideale olimpico, il Festival contribuisce a creare una comprensione reciproca senza discriminazioni e favorisce l'amicizia, il fair play e la tolleranza. Al tempo stesso, incoraggia un maggior numero di giovani a praticare sport e a condurre uno stile di vita sano.

"L'EYOF è l'occasione ideale per insegnare ai giovani atleti di tutta Europa l'importanza di ideali come la competizione leale, il rispetto, la tolleranza e l'amicizia."
Jean-Michel Saive

Il Festival riunisce simbolicamente i giovani atleti di fino a 50 paesi europei in un "villaggio olimpico", rafforzando così l'integrazione europea. È anche un trampolino di lancio per le Olimpiadi (molti medaglisti sono passati dal podio dell'EYOF a quello olimpico), e offre ai giovani atleti un primo assaggio di un evento olimpico.

Chi può partecipare?

Ai Festival olimpici estivi e invernali prendono parte atleti di tutta Europa. La partecipazione è aperta agli atleti di età compresa tra 14 e 18 anni segnalati dal loro Comitato olimpico nazionale, che deve essere membro dei Comitati olimpici europei (EOC). L'edizione estiva raccoglie circa 3 600 partecipanti, quella invernale circa 1 600.
Se non sei un atleta, puoi partecipare all'EYOF come volontario. È una grande opportunità per acquisire un'esperienza legata all'organizzazione di un grande evento, sviluppando così competenze professionali e incontrando persone provenienti da altri paesi europei.

Cosa succede durante il Festival?

Il funzionamento dell'EYOF si ispira a quello dei Giochi olimpici: vi è la cerimonia di apertura e di chiusura, la fiamma olimpica arde durante tutto il Festival, in onore di ciascun vincitore viene suonato l’inno nazionale e vengono issate le bandiere di tutti i vincitori di medaglie.
Il Festival d'inverno conta dieci discipline olimpiche: sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, snowboard e combinata nordica. Gli sport dell'edizione estiva sono undici: ginnastica artistica, atletica, basket, ciclismo, canoa/kayak, pallamano, judo, nuoto, tennis, pallavolo e lotta.