© European Economic and Social Committee
La vostra Europa, la vostra opinione! (YEYS) — Partecipa con la tua scuola!
Data dell'ultima modifica Mercoledì, 10/07/2024
Your Europe, Your Say! (YEYS) è l'evento annuale giovanile del Comitato economico e sociale europeo che mette i giovani in contatto con l'Europa.
Ogni anno, i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai paesi ufficiali candidati all'adesione all'UE (Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia) hanno la possibilità di venire a Bruxelles per due giorni per conoscere il CESE e il suo ruolo, di scambiare opinioni e di proporre raccomandazioni su un tema specifico che sarà poi trasmesso alle istituzioni dell'UE.
L'edizione 2020 è stata cancellata a causa del focolaio di COVID-19, ma il prossimo anno potrebbe toccare alla tua scuola.
Nel 2021, con il tema "Il nostro clima, il nostro futuro!" si potrà partecipare alla simulazione di una conferenza internazionale COP ed esporre le proprie preoccupazioni per il clima. I partecipanti saranno inoltre messi in contatto con organizzazioni giovanili internazionali che contribuiranno a tradurre le loro raccomandazioni in misure concrete.
Come candidarsi
Puoi candidarti soltanto con la tua scuola. Per partecipare, la tua scuola deve:
- essere una scuola di livello secondario di qualsiasi tipo, con alunni di età compresa tra 16 e 18 anni;
- avere sede in uno Stato membro dell'UE o in uno dei paesi candidati;
- essere riconosciuta dalle autorità nazionali competenti in materia di istruzione di uno o più Stati membri o paesi candidati;
- disporre di un computer (per leggere e stampare file in formato PDF), con accesso a Internet e posta elettronica;
- scegliere un insegnante e tre allievi nel corso del penultimo anno di qualsiasi tipo di istruzione secondaria, comprese le scuole di formazione professionale (di età pari o superiore a 16 anni) in grado di esprimersi in inglese;
- esaminare e discutere il tema dell'evento in classe prima di venire a Bruxelles;
- ospitare un membro del CESE per una sessione informativa sull'UE e il Comitato, in una o più classi delle scuole selezionate (spese di viaggio del membro del CESE a carico del CESE).
Per ogni scuola è accettato un solo modulo di registrazione.
Una volta conclusa la registrazione, sarà scelta una scuola di ciascuno degli Stati membri dell'UE e una scuola di ciascuno dei paesi candidati.
Le scuole selezionate sceglieranno quindi tre studenti nel corso del penultimo anno di qualsiasi tipo di istruzione secondaria (di età pari a 16 anni) che le rappresentino e un insegnante che li accompagnerà.
Queste persone dovranno essere in grado di esprimersi in inglese.
Per ragioni di parità di genere, la terna degli alunni selezionati dovrebbe preferibilmente comprendere almeno una ragazza e un ragazzo.
Le scuole devono garantire la possibilità di partecipare all'evento anche agli alunni con disabilità.
L'evento si svolgerà a Bruxelles presso la sede del Comitato economico e sociale europeo.
Il CESE coprirà le spese di viaggio e soggiorno degli studenti e dell'insegnante accompagnatore.
Per maggiori informazioni sulla pubblicazione del prossimo invito, continuate a seguirci.
Per saperne di più sulle precedenti sessioni, cliccare qui.