Skip to main content
© European Union

#DiscoverEU

Data dell'ultima modifica Venerdì, 19/04/2024

Migliaia di diciottenni avranno la possibilità di viaggiare gratis in Europa con #DiscoverEU. Preparati per la prossima tornata di candidature!

Hai mai voluto viaggiare in Europa? Grazie all'iniziativa dell'Unione europea #DiscoverEU potresti avere la possibilità di farlo. Con tutto quello che c'è da fare e da vedere in tutta l'UE, sarà sicuramente un'esperienza che ti cambia la vita.

Che cos'è #DiscoverEU? Come funziona?

L'Unione europea offre la possibilità di viaggiare per esplorare la diversità culturale che la caratterizza, entrare in contatto con altri europei e godere dei vantaggi della libertà di circolazione!
Se hai 18 anni, puoi viaggiare per un minimo di 1 giorno e un massimo di 30 giorni. La prossima tornata di candidature si aprirà sul Portale europeo per i giovani - tienilo d'occhio qui.

DiscoverEU offre ai partecipanti un pass per viaggiare in treno, ma non dimenticare che, se vinci, le spese di alloggio e di soggiorno non sono coperte! Continua a leggere per scoprire come programmare un'esperienza incredibile!

Programma il tuo viaggio

Per un viaggio senza intoppi, la strategia migliore è pianificarlo in anticipo. Per avere un'idea di quanto costerà, assicurati di conoscere il costo della vita e il prezzo dei viaggi verso le destinazioni prescelte. Ricorda che per alcuni treni è necessaria la prenotazione. In questi casi, dovrai effettuarla a tue spese. Se viaggi di notte, controlla se puoi prenotare una cuccetta. Per evitare brutte sorprese, consulta la sintesi dei costi di prenotazione per paese!

Anche le app possono essere molto utili: con questa per pianificare i viaggi, le guide di Lonely Planet e Citymapper puoi pianificare il viaggio perfetto.
Servono altre informazioni? Sui forum di  Lonely Planet sui singoli paesi puoi rivolgere domande su un determinato paese o una città in particolare. Puoi trovare informazioni molto utili anche su VisitEurope.
Ridurre i costi dell'alloggio può farti risparmiare molto! Qui trovi informazioni su ostelli, campeggi e appartamenti da affittare.
Attenzione: ti consigliamo di non prenotare fino a quando non saprai se sei stato selezionato e in quali date viaggerai!

Eventi e idee

Le città europee ospitano molti grandi eventi, quindi troverai qualcosa di interessante!
In molte città europee è possibile visitare il centro con visite guidate gratuite. È un modo piacevole ed economico per conoscere la storia della città e di solito la guida fornisce anche informazioni utili che conoscono solo gli abitanti del posto.
Per trovare delle idee sui posti da visitare, consulta European Best Destinations, che propone una serie di categorie, riguardanti principalmente i siti culturali in tutta Europa. Anche i festival di strada offrono la possibilità di partecipare alla cultura del paese di destinazione godendosi una festa insieme agli abitanti del posto.
Anche Expatexplore fornisce informazioni dettagliate su manifestazioni sportive e artistiche da non perdere durante il tuo viaggio.
Per gli appassionati di musica, i festival di tutta Europa permettono di assistere agli spettacoli di una grande varietà di artisti. Dall'atmosfera per famiglie di Electric Picnic in Irlanda alla musica dance non stop di Tomorrowland in Belgio, si trova qualcosa per ogni fascia d'età!

Pensa alla sicurezza!

Chiama il 112 in caso di emergenza. Ricorda che all'interno dell'UE non si applicano più le tariffe di roaming e che puoi consultare le recensioni degli ostelli o fare una ricerca su Google per saperne di più sulle regioni in cui viaggi.

In caso di perdita o furto di documenti, devi presentare denuncia alla polizia locale. Il verbale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di indennizzo inoltrata alla compagnia assicuratrice. Le carte di credito, smarrite o rubate, vanno bloccate immediatamente. In caso di furto del passaporto, occorre rivolgersi quanto prima al consolato o all'ambasciata del proprio paese e alla polizia locale. Conserva sempre una copia scansionata della carta d'identità o del passaporto (ad esempio, in un messaggio di posta elettronica): può essere utile in caso di emergenza.

Per saperne di più sulla sicurezza quando viaggi, clicca qui!