Skip to main content
© Liana Mikah - Unsplash © Liana Mikah - Unsplash

Au pair all'estero - se ami lavorare con i bambini

Data dell'ultima modifica Martedì, 18/05/2021

Vuoi acquisire un'esperienza lavorativa e di vita in un'altra cultura diventando membro temporaneo di una nuova famiglia? Allora lavorare come au pair potrebbe fare al caso tuo!

Una au pair si occupa dei figli in una famiglia e a volte partecipa anche ai lavori domestici. La famiglia ospitante offre in cambio vitto e alloggio e un contributo per le piccole spese. Puoi scegliere quanto far durare la tua esperienza, un paio di mesi, un'estate o anche un anno o più. La copertura previdenziale sanitaria è compresa. Le spese di viaggio, invece, non sono solitamente rimborsate.

A meno di non avere contatti personali, il modo migliore per trovare una famiglia è rivolgersi a un’agenzia specializzata o un’organizzazione, ma in tal caso si dovrà pagare un piccolo compenso.

Quali sono le condizioni principali?

  • La maggior parte delle au pair ha tra 18 e 24 anni (sebbene alcune agenzie estendano l’età fino a 30 anni).
  • È richiesta una conoscenza di base della lingua del paese ospitante.
  • Non occorre avere un'esperienza specifica, anche se è preferibile saper dimostrare di avere esperienze precedenti con i bambini.
  • La patente di guida non è sempre necessaria, ma è un vantaggio. 

Come iniziare?

  • Programma con largo anticipo: solitamente non ci sono scadenze per presentare la domanda, ma riservati un lasso di tempo sufficiente per trovare l’offerta più idonea e chiarire tutte le formalità.
  • Rivolgiti solo ad agenzie e organizzazioni qualificate (vedi sotto). Per eventuale assistenza, contatta lo sportello Eurodesk più vicino.

Dove cercare?

Vari siti web propongono opportunità "au pair". Assicurati che le informazioni siano affidabili (è possibile consultare anche l'accordo europeo), contatta le organizzazioni e se possibile qualcuno che ha già avuto esperienza come au pair (leggi il nostro articolo su: Come scegliere una buona opportunità di volontariato dato che si applicano gli stessi controlli di qualità). 

  • Au pair world - banca dati mondiale per au pair
  • Find au pair - contatti tra au pair e famiglie in tutto il mondo, forum di discussione e link alle agenzie del settore
  • International Au Pair Association - elenco delle organizzazioni specializzate in lavori per au pair e programmi di scambi culturali