© Adobe Stock
Conferenza sul futuro dell'Europa: sperimenta la democrazia partecipativa nella tua classe
Data dell'ultima modifica Giovedì, 03/02/2022
Cosa può fare l'Unione europea per far fronte ai cambiamenti climatici e alle sfide ambientali? Come potremmo affrontare meglio future crisi sanitarie? Con la Conferenza sul futuro dell'Europa, l'UE offre ai giovani un'occasione unica per plasmare il futuro dell'Europa! Parlane con i tuoi insegnanti in modo che la tua classe possa partecipare a questa esperienza unica e che alunni e studenti possano far sentire la propria voce.
Le iniziative partecipative sono sempre più utilizzate per dare voce ai cittadini su ciò che conta per loro, integrando e rafforzando la democrazia rappresentativa. Numerosi studi ne hanno effettivamente dimostrato l'utilità e il successo. Dal punto di vista pedagogico rappresenta anche un'opportunità per sensibilizzare in merito alla cittadinanza e all'Europa e stimolare l'educazione civica.
Per gli studenti della scuola secondaria e universitari la Conferenza sul futuro dell'Europa rappresenta un'occasione unica per organizzare attività in classe – o che coinvolgano varie classi di una stessa scuola o facoltà, o addirittura intere scuole o università – e di sollecitare un riscontro concreto a livello dell'UE.
Che cosa puoi fare in termini pratici?
Parla con i tuoi insegnanti. Informali sul fatto che hanno la possibilità di motivare gli studenti ad apportare contributi fondamentali e creare una vera e propria esperienza di democrazia partecipativa in aula.
I risultati di questo dibattito paneuropeo alimenteranno le discussioni dei panel europei di cittadini, intese a elaborare idee e proposte concrete sulla via da seguire, da presentare alle istituzioni europee entro la primavera del 2022. Tutte le istituzioni dell'UE si sono impegnate a dare seguito alle proposte.
Scopri come puoi contribuire a plasmare il futuro dell'Europa sul Learning Corner della Commissione europea!