Skip to main content

Corpo europeo di solidarietà

Di più, insieme.

URGENTE - ESC in Spagna: Progetto ambientale a Doñana

STRANAIDEA Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale

SEO/BirdLife-Doñana

El Rocío, Spagna

Descrizione

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante SEO/Birdlife questo progetto: Giovani volontari europei di diversi paesi parteciperanno ad attività svolte in importanti aree naturali, vivendo insieme alla comunità locale e lavorando fianco a fianco con un team di volontari locali. Verranno promossi temi interculturali, il valore della diversità culturale, lo scambio di esperienze, l’arricchimento reciproco, il rispetto e la tolleranza. Lavoro sul campo: I volontari collaboreranno attivamente ai nostri programmi scientifici di monitoraggio degli uccelli (censimenti e marcatura) a Doñana e a diversi progetti di ripristino dell'habitat e campagne di conservazione a Doñana e in altre aree naturali. Dal Centro Ornitologico Francisco Bernis, sviluppiamo campagne di sensibilizzazione e programmi di educazione ambientale nella comunità locale. I volontari collaboreranno anche con il personale di gestione dei visitatori del Centro Ornitologico Francisco Bernis.

Alloggio, vitto e trasporto

Vitto: Ogni mese, il volontario riceverà 160 € per il cibo. Sistemazione: Camera privata in un alloggio condiviso con altri giovani. L'alloggio sarà completamente attrezzato e le spese per elettricità, acqua e gas saranno coperte dall'organizzazione ospitante. Disposizioni pratiche: Il volontario lavorerà 35 ore per 5 giorni alla settimana. Avrà diritto a 2 giorni di vacanza al mese, che potranno essere presi previa consultazione con il team di SEO/BirdLife.

Formazione durante l'attività

I volontari parteciperanno a seminari di formazione che includeranno informazioni dettagliate su tutte le attività in cui collaboreranno, nonché sull'ambiente naturale e sociale in cui si svilupperanno. Organizziamo anche laboratori e sessioni informative. I volontari riceveranno brevi corsi su ecologia, biologia, identificazione delle specie, marcatura e monitoraggio delle specie. Supporto linguistico: Il volontario avrà diritto a ricevere un supporto linguistico tramite una piattaforma online, come indicato nella guida del programma Erasmus+.

Profilo del partecipante

I partecipanti dovrebbero essere giovani volontari altamente motivati, con un interesse particolare per la conservazione e lo studio dell'ambiente. Saranno apprezzate la disponibilità a collaborare, l'iniziativa personale, un atteggiamento positivo per la collaborazione sul campo, la tolleranza, il rispetto per le usanze e la cultura degli altri volontari e della comunità locale, nonché il senso dell'umorismo. Il partecipante deve essere consapevole che il progetto si svolge in una località immersa nella natura e per questo motivo al di fuori del normale contesto urbano, se pur connessa con le città limitrofe con i mezzi pubblici. Una volta aperto il processo di selezione, saranno selezionati i volontari che rispondono al profilo sopra descritto.


Data dell'attività

Dal 19/02/2025 al 18/02/2026


Luogo dell'attività

Centro Francisco Bernis. Paseo Marismeño s/n, El Rocío, Spagna


Tipo di attività

Volontariato individuale


Cercasi partecipanti da

Italia


Argomenti dell'attività

Environment and natural protection


Termine per la presentazione delle candidature

Termine di presentazione delle domande: 13/02/2025 23:59