Supportando sessioni d'ippoterapia
Associazione Antigóna
Centrum Rehabilitacji, Edukacji i Opieki Towarzystwa Przyjaciol Dzieci Helenow
Varsavia, Polonia
Descrizione
L'organizzazione d'accoglienza è un complesso d'istituzioni che offrono educazione, cure e welfare a circa 200 bambini e ragazzi che soffrono di disfunzionalità del sistema nervoso centrale, autismo, sindrome d'Asperger e disturbi dell'integrazione sensoriale. Il Centro offre un'ampia gamma di terapie per aiutare coloro che vi abitano o lo frequentano a esprimersi meglio e a sviluppare i loro interessi e le loro attitudini attraverso la pittura, la musica e il teatro; è inoltre un punto di riferimento per l'intera Polonia nell'ippoterapia, attività organizzata da più di 20 anni. Il tuo ruolo sarà accompagnare i beneficiari e i cavalli durante le sessioni d'ippoterapia, aiutare i terapisti e pulire gli animali. Il Centro è situato nell'estrema periferia di Varsavia, in una zona molto verde e tranquilla, ed è veramente un'oasi di pace e serenità dove si sviluppano tante attività diverse.
Alloggio, vitto e trasporto
Alloggerai in un appartamento situato all'interno del Centro, condiviso con un altro volontario europeo. Nello stesso edificio vivranno altri volontari europei. La sistemazione potrà essere in camera singola o doppia. Riceverai 150 euro al mese per i generi alimentari che potrai cucinare a casa, ma nei giorni di lavoro potrai anche mangiare nella mensa del Centro. Riceverai poi altri 180 euro al mese per le tue spese personali. Le spese del viaggio a/r dall'Italia alla Polonia saranno totalmente rimborsate. Riceverai un abbonamento per usare tutti i mezzi di trasporto nella città di Varsavia.
Formazione durante l'attività
Parteciperai a 3 sessioni di formazione ufficiali: una prima della partenza dall'Italia, una seconda qualche settimana dopo il tuo arrivo in Polonia e una terza verso la fine del volontariato. Le organizzazioni polacche coinvolte forniranno sia momenti di condivisione e verifica dell'andamento del tuo volontariato, singolarmente o collettivamente con numerosi altri volontari europei, nonché formazione pratica incentrata sui tuoi cómpiti specifici connessi all'ippoterapia. Quest'esperienza t'insegnerà come si lavora in una struttura professionale di cura delle persone con disabilità.
Profilo del partecipante
Cerchiamo volontari amichevoli, che sappiano stabilire facilmente relazioni con le persone. Questo progetto è perfetto per te se ami l'idea di lavorare con bambini e ragazzi affetti da disabilità. Devi possedere un livello d'Inglese sufficiente a comunicare con relativa facilità, e devi essere fisicamente in grado di reggere le attività specifiche del progetto, cioè lavorare nelle stalle, camminare per un certo numero di chilometri ogni giorno, amare le attività all'aperto e le passeggiate. Logicamente devi amare gli animali, specialmente i cavalli, anche se non è richiesta nessuna particolare esperienza precedente in merito. Dovrai essere affidabile e diligente, perché lavori con persone vulnerabili che s'affidano a te. Ricorda che tutto il materiale che presenti a supporto della tua candidatura dev'essere in Inglese (o in Polacco)!!
Data dell'attività
A total of 48 week(s) during the period 01/09/2025 to 07/08/2026
Luogo dell'attività
Hafciarska 80/86, Varsavia, Polonia
Tipo di attività
Volontariato individuale
Cercasi partecipanti da
Italia
Argomenti dell'attività
Environment and natural protection
Health and wellbeing
Education and training
Employment and entrepreneurship
Physical education and sport
Termine per la presentazione delle candidature
Termine di presentazione delle domande: 10/08/2025 23:59
