Servizi sociali e d'integrazione per rifugiati e migranti
Associazione Antigóna
Caritasverband für den Landkreis Main-Spessart e. V.
Marktheidenfeld, Germania
Descrizione
Il cómpito principale dell'organizzazione d'accoglienza è assistere le persone in difficoltà attraverso un totale di 190 dipendenti che lavorano in vari servizi e istituzioni nella zona. Uno di questi servizi è l'area di consulenza sociale, che comprende quella per i rifugiati ai fini dell'assistenza alle loro necessità immediate e per una migliore integrazione nella società. Ed è in quest'area specifica che c'è bisogno di te, per migliorare le attività di consulenza a rifugiati provenienti da Somalia, Afghanistan, Nigeria e altri paesi ancóra. Potrebbe capitarti d'accompagnare i beneficiari alle visite mediche o presso le autorità, aiutarli a gestire i vari appuntamenti burocratici o assisterli nella compilazione di formulari per ottenere assistenza. Puoi anche realizzare con loro un tuo progetto personale in base ai tuoi interessi e alle tue competenze: si tratta sì di trasmettere nuove conoscenze, ma anche di contribuire all'integrazione dei nuovi arrivati nella società.
Alloggio, vitto e trasporto
Sarai ospitato in uno studentato o in una stanza singola all'interno d'un appartamento condiviso. Riceverai un'indennità mensile pienamente sufficiente per il vitto, e un secondo contributo economico di 210 euro al mese per le tue spese personali. Il viaggio di andata e ritorno dall'Italia alla Germania sarà completamente rimborsato. Una compagnia assicurativa convenzionata con l'Unione Europea ti proteggerà in caso d'incidente o malattia. Riceverai anche i titoli di viaggio per i trasporti locali.
Formazione durante l'attività
Parteciperai a due sessioni formative ufficiali: una formazione pre-partenza prima di lasciare l'Italia e una cosiddetta "formazione all'arrivo" poche settimane dopo il tuo sbarco in Germania. Lo staff dell'organizzazione d'accoglienza è molto numeroso, e quindi i tuoi colleghi ti guideranno nello svolgimento dei vari cómpiti e potranno assisterti per qualsiasi eventuale problema. Potrai scegliere liberamente il gruppo a cui partecipare per mettere a frutto al meglio tutti i tuoi punti di forza, competenze e interessi. Sarà un'esperienza molto formativa, anche in ottica professionale.
Profilo del partecipante
Per far parte di questo progetto è necessario che tu sia una persona aperta nei confronti di chi appartiene a culture diverse, con un forte spirito di solidarietà e la passione per le relazioni interculturali a livello mondiale. Ma poiché il contesto operativo è una cittadina di provincia, la stessa propensione all'intercultura va applicata anche allo stile di vita, alle strutture e all'ambiente tedeschi d'accoglienza. Devi amare comunicare con tutte le persone, e in particolare aiutare chi è in difficoltà e saper lavorare direttamente con loro. Devi anche essere in grado di parlare, leggere e scrivere in Inglese. Sarebbe preferibile avere già qualche conoscenza della lingua tedesca, e qualsiasi altra conoscenza linguistica è utile. Se questo progetto fa risuonare qualcosa in te, càndidati! Ma ricorda che tutto il materiale che metti a supporto della tua application dev'essere in Inglese (o in Tedesco, se lo parli....).
Data dell'attività
Dal 26/01/2026 al 31/05/2026
Luogo dell'attività
Montfortstraße 5, Marktheidenfeld, Germania
Tipo di attività
Volontariato individuale
Cercasi partecipanti da
Italia
Argomenti dell'attività
Social challenges
Reception and integration of refugees and migrants
Education and training
Creativity and culture
Termine per la presentazione delle candidature
Termine di presentazione delle domande: 31/12/2025 23:59
Codice del progetto
2025-2-DE04-ESC51-VTJ-000019891
