Short-Term Volunteering for Integration of Refugees & Asylum Seekers


Short-Term Volunteering for Integration of Refugees & Asylum Seekers

Open Cultural Center (OCC)

Polykastro, Greece

This activity is closed, you cannot apply.

Popis činnosti

L'Open Cultural Center (OCC) è un'organizzazione che lavora per l'inclusione di rifugiati e migranti attraverso attività educative e culturali. L'organizzazione è gestita principalmente da volontari che offrono lezioni di lingua, laboratori tecnici, attività sportive, eventi culturali e sostegno a donne e bambini. Obiettivi del progetto: promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale dei migranti; coinvolgere i volontari e la comunità locale, in particolare i giovani migranti, per realizzare forme di cittadinanza attiva; creare comunità locali più coese e inclusive per valorizzare la diversità e fornire supporto reciproco; contribuire alla trasformazione sociale attraverso il dialogo e una maggiore comprensione sulla migrazione per incentivare atteggiamenti positivi e rivolti al cambiamento sociale. L'OCC sta cercando volontari greci e dell'UE, inclusi i volontari italiani. Si invitano pertanto gli interessati ad allegare il proprio CV e la lettera di motivazione (in inglese)

Ubytování, stravování, doprava

Spese di viaggio: fino a 275 euro. Alloggio: il candidato condividerà un appartamento con altri volontari. L'appartamento sarà completamente attrezzato (cucina, bagni, lavatrice, ecc.). È importante che il candidato sia disposto a condividere la sua camera da letto con altri volontari dello stesso sesso/genere. Cibo mensile + paghetta: 270 € circa. E' prevista una copertura assicurativa per i volontari. Corsi di lingua: in aula o online.

Odborná příprava během činnosti

L'organizzazione sta cercando volontari che idealmente abbiano (una o più delle seguenti caratteristiche): • Esperienza nell'insegnamento a migranti/rifugiati o esperienza nell'insegnamento della lingua inglese e/o tedesca in generale; • Buone capacità comunicative e che studino o lavorino nel campo della migrazione, del lavoro sociale e in settori affini; • Interesse nel settore delle comunicazioni; • Esperienza con i bambini.

Profil účastníka

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla mano e che amano un ambiente interculturale; è inoltre rivolto a partecipanti motivati, socievoli, proattivi, di mentalità aperta, tolleranti, creativi e autosufficienti. È importante che il candidato sia pronto a condividere la sua camera da letto con altri volontari dello stesso sesso/genere.

Období činnosti

V období 01/02/2024 to 30/04/2024 celkový počet týdnů: 8


Místo činnosti

Polykastro Greece


 Individuální dobrovolnictví


Vyhledávání účastníků z

Itálie


Témata aktivity

Sociální problematika

Práce při přijímání a integraci uprchlíků a migrantů

Občanství a účast na životě demokratické společnosti

Vzdělávání a odborná příprava

Kreativita a kultura

Boj proti diskriminaci (včetně diskriminace na základě pohlaví)


Lhůta podání přihlášky

Lhůta k podání přihlášky není stanovena