STUDIO PROGETTO SOCIETA COOPERATIVASOCIALE

STUDIO PROGETTO SOCIETA COOPERATIVASOCIALE

STUDIO PROGETTO SOC. COOP. SOC.

VIA MONTE ORTIGARA 115 B , 36073, CORNEDO VICENTINO VI, Italy

www.studioprogetto.org - +390445404629

descrizione dell'organizzazione

Studio Progetto è una cooperativa sociale fondata nel 1989 che si ispira ai principi del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio e condivisione delle responsabilità, lo spirito comunitario ed un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Nel 2020 Studio Progetto ha incorporato per fusione due cooperative sociali del territorio (Cooperativa Il Mosaico di Vicenza e Cooperativa Easy di Altavilla Vicentina) acquisendone i relativi servizi rivolti a minori e giovani nel primo caso e disabili nel secondo.
Studio Progetto opera a livello locale nel territorio dell’Alto Vicentino e dell’area berica, offrendo servizi educativi, sociali, socio-sanitari e sanitari in convenzione con enti pubblici e attraverso attività imprenditoriali finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, e nello specifico:
AREA INFANZIA, MINORI E GIOVANI che comprende diversi servizi:
> 7 Progetti Giovani, Servizi e Sportelli Informagiovani rivolti a giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni dislocati in provincia di Vicenza nei comuni di Valdagno, Cornedo, Trissino, Arzignano, Vicenza, Dueville e Schio. I servizi sono finalizzati ad offrire supporto e orientamento, prevenire il disagio sociale, promuovere la partecipazione attiva e a favorire l'aumento delle competenze individuali e dei gruppi;
> Servizi educativi rivolti a minori che includono: Centri Estivi/Centri Educativi Pomeridiani rivolti a bambini/pre-adolescenti dai 3 ai 14 anni, finalizzati ad offrire attività ludico-educative e sostegno nell’esecuzione dei compiti per casa; Asilo Nido di Cornedo Vic.no che accoglie bambini 0-3 anni; educativa scolastica (servizio di supporto educativo a scuola), educativa domiciliare (offre progetti individualizzati di sviluppo personale, aumento della abilità di vita e delle competenze legate all’apprendimento e metodo di studio per minori e giovani adulti) e assistenza domiciliare per lo sviluppo delle autonomie; progetti di animazione di strada ed educativa territoriale.
> Terraferma: servizio per l’accoglienza e l’integrazione di titolari di protezione internazionale. Gestisce un progetto territoriale SIPROIMI in partnership con il Comune di Valdagno e progetti FAMI.
AREA SANITÀ: include il Servizio di Assistenza Domiciliare, un complesso di servizi di assistenza sociale offerti ad anziani e disabili presso il loro domicilio, e il Servizio di supporto per i medici di famiglia che consiste in prestazioni infermieristici e di segreteria all’interno di studi associati di Medici di Medicina Generale.
AREA DISABILITÀ: comprende 2 centri diurni, “Easy” ad Altavilla e “No Problem” a Cornedo Vicentino, autorizzati e accreditati, gestiti in convenzione con l’ULSS 8 Berica. Si occupa di persone con disabilità acquisita in seguito a danni di natura traumatica o con patologie neurologiche invalidanti. Sono attualmente attivi i seguenti laboratori che arricchiscono l’offerta dei due Centri con finalità di socializzazione, di occupazione e di riabilitazione: Musicoterapia; laboratorio di espressione attraverso un canale non verbale, training di stimolazione cognitiva e del linguaggio, laboratorio manuale di artefatti, attività presso villa Zileri di cura dell’orto e degli animali, laboratorio di informatica e gestione dei social, laboratorio di lingua inglese.
AREA SALUTE MENTALE: gestisce in convenzione con l'ente pubblico servizi di cura e riabilitazione per persone con disagio psichico, nello specifico 4 centri diurni e una decina di appartamenti volti all'autonomia abitativa. Le attività proposte nei centri diurni sono di tipo occupazionale (tramite laboratori creativi, falegnameria, orticoltura, assemblaggio, ...) e di tipo psicoriabilitativo, con attività individuali e/o di gruppo volte allo sviluppo/recupero delle abilità e delle autonomie cognitive, relazionali ed emotive della persona con patologia psichiatrica
INSERIMENTO LAVORATIVO: aiuta l'integrazione attraverso l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale in attività di pulizie civili e industriali e modellismo.

Studio Progetto è dotata di un sistema di gestione integrato QUALITÀ'/SICUREZZA/AMBIENTE/231 con certificazione UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 45001:2018 UNI EN ISO 14001:2015; di un "MODELLO ORGANIZZATIVO 231" ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e CODICE ETICO DI COMPORTAMENTO; di un sistema di gestione Privacy con nomina DPO (Regolamento UE 679/2016); è iscritta nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità come previsto dal regolamento adottato dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (delibera n. 24075 del 14/11/12 e s.m.i.).

Questa organizzazione è titolare del marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Il marchio di qualità certifica che l'organizzazione è in grado di gestire progetti conformi ai principi e agli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.

Ambito di applicazione Volontariato

Ruolo Data di scadenza
Ospitante31/12/2027
Sostegno31/12/2027

Lead organisation

PIC: 946503109 OID: E10111424
Ultimo aggiornamento 26/04/24