CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE D'ITALIA
Via dello Steccuto 38/40, FIRENZE, Itālija
www.misericordie.it - +3905532611Organizācijas apraksts:
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia ("Confederazione") è un ente di volontariato di 2° livello e ente morale fondato a Firenze nel 1899. E' una delle più grandi e antiche entità federative del Paese che opera nel settore del volontariato.
Attuando la propria mission, Confederazione ispira, coordina e promuove l’operato delle "sue" 676 associate (denominate “Confraternite di Misericordia” o, semplicemente, “Misericordie”, aventi la forma giuridica di associazioni di confratelli ai sensi dell’art. 18 della Costituzione e dell’art. 12 et ss. del Codice Civile). Sul territorio nazionale, le Misericordie contano circa 600.000 iscritti e circa 75.000 volontari attivi, questi ultimi ingaggiati in molteplici e complessi servizi nell'ambito socio-sanitario, avvalendosi di strutture moderne e di oltre 2500 automezzi. I principali settori di intervento sono: trasporti sanitari e sociali; emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività 24h; Protezione Civile, con gruppi attrezzati e specificamente addestrati in quasi tutte le Misericordie; raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali; gestione di ambulatori specialistici; gestione di case di riposo; assistenza domiciliare e ospedaliera; telesoccorso e teleassistenza; assistenza ad anziani e portatori di handicap; gestione di centri di prima e seconda accoglienza e servizi di assistenza per migranti e richiedenti asilo; strutture per emergenza abitativa; gestione mense e dormitori; aiuto alimentare; prevenzione dell'usura e microcredito; consultori familiari; servizio di telefono amico; onoranze funebri; gestione cimiteriale; servizi educativi ed extra-curriculari per giovani anche a rischio di di devianza e esclusione sociale; Servizio Civile Nazionale.
Confederazione svolge un importante ruolo di indirizzo e consulenza a sostegno della progettualità delle proprie associate, sulle tematiche inerenti il miglioramento dei servizi di welfare e l'attuazione di soluzioni innovative relative al "nuovo" welfare, universale e accessibile. Partecipa con i propri esperti a tavoli di confronto su scala regionale e nazionale, contribuendo alla definizione delle politiche sociali e sanitarie del Paese. Inoltre, in un'ottica di capacity building e responsabilizzazione delle Misericordie associate, Confederazione realizza regolarmente programmi di formazione e aggiornamento continuo, rivolti sia ai volontari, sia ai dirigenti delle associate. Poiché il cuore antico del volontariato si apre oggi alla dimensione globale, negli ultimi anni la Confederazione ha ampliato il suo raggio d’azione promuovendo e attuando alcuni interventi di cooperazione internazionale, attraverso la collaborazione con istituzioni locali, missioni, organizzazioni non profit in Europa e Paesi terzi (Bielorussia; Palestina; Brasile; Burkina Faso; Mozambico; Ciad).
Grazie a tali attività, Confederazione intende essere un centro di competenza riconosciuto e con un'utilità fattiva per la crescita e la professionalità delle associate e degli uomini e donne che svolgono il proprio servizio a beneficio delle comunità locali.
Confederazione ha la propria sede principale a Firenze e un presidio territoriale a Lampedusa. Il centro di Lampedusa è stato aperto nel 2013 in risposta all'emergenza sbarchi. Confederazione ha prontamente avviato il progetto denominato "Porto Lampedusa" volto a migliorare l’assistenza agli sbarchi, sviluppando una più forte integrazione tra il Centro di prima accoglienza e il tessuto sociale dell’isola, entrando a far parte del “Forum solidale”, momento di confronto e dibattito avviato dalla Parrocchia con la comunità e le principali realtà associative isolane.
Inoltre, Confederazione ha nove sedi regionali (Toscana; Lazio; Marche-Abruzzo; Emilia-Romagna; Puglia; Calabria-Basilicata; Campania; Sicilia; Sardegna) che presiedono alla gestione delle attività territoriali assicurando l'applicazione delle linee guida operative e dei valori confederali.
In tutto il territorio, Confederazione ha sviluppato una rete di operatori volta a facilitare i rapporti con le proprie associate. Attualmente, tali operatori di riferimento sono presenti nelle aree di Piemonte - Liguria, Lombardia, Nord - Est - Emilia Romagna; Toscana, Lazio, Umbria, Marche - Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata - Calabria. Puglia, Sicilia, Sardegna.
Confederazione attua una politica di pari opportunità d'impiego e incoraggia le candidature di donne e uomini competenti, senza discriminazioni di alcun tipo.
Temati, kas saistīti ar sociālo iekļautību
Šī organizācija var uzņemt brīvprātīgos, kuru personīgā situācija sarežģī dalību projektos, proti, šādu kategoriju brīvprātīgos dažādu veidu projektiem:
- Ekonomiski šķēršļi
- Sociāli šķēršļi
- Šai organizācijai ir piešķirta Eiropas Solidaritātes korpusa kvalitātes zīme. Kvalitātes zīme apliecina, ka organizācija spēj īstenot projektus saskaņā ar Eiropas Solidaritātes korpusa principiem un mērķiem.
Joma Brīvprātīgais darbs
| Loma | Beigu datums |
|---|---|
| Atbalsta | 31/12/2027 |