Skip to main content

Accredited organisation

Cooperativa Sociale La Pietra d'Angolo ONLUS

Piazza della Repubblica, 9, San Miniato, Italia

+39 0571 400 328

Descrizione dell'organizzazione

La cooperativa Sociale La Pietra d'Angolo ONLUS vanta un'esperienza pluriennale maturata nei servizi alla persona a qualsiasi livello, con collaborazioni permanenti con i principali soggetti e servizi pubblici locali e in particolare:

1. Socio-assistenziale
Il servizio di Assistenza Domiciliare, che si svolge nei Comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno (Società della Salute Valdarno Inferiore), si rivolge a soggetti adulti, disabili e anziani.
Anzini: la cooperativa gestisce da circa 10 anni per conto del Comune di Santa Croce sull'Arno l'RSA Meacci, una struttura che accoglie 25 persone, di cui 17 anziani non autosufficienti e 8 autosufficienti provenienti da tutto il Valdarno Inferiore.

2. Immigrazione

Dal 2014 sono state attivate con la Prefettura di Pisa e con la Società della Salute Valdarno Inferiore una convenzione per la messa a disposizione di posti straordinari per la prima accoglienza di cittadini stranieri.

L' operatività in questa area ha raggiunto livelli ottimali, riuscendo a sviluppare un rapporto d’accoglienza che va oltre la mera offerta del vitto. La Cooperativa, infatti, garantisce anche un appoggio decisivo all'inserimento lavorativo, sociale e culturale.

La cooperativa gestisce infine in questo settore i Punti informativi per cittadini immigrati della Società della Salute Valdarno Inferiore, rivolto ai quattro comuni dell'area.

3. Disabilità
La Casa Famiglia Caritas di San Miniato, servizio storico della Cooperativa, nel corso dell’anno 2010-2011 ha ospitato con continuità 10 donne in regime residenziale e 2 donne in regime diurno. La struttura della Casa Famiglia Caritas è destinata a ospitare donne con problemi mentali medio lievi. Il servizio garantisce, oltre a un'accoglienza continua, il potenziamento, il mantenimento delle capacità cognitive, relazionali, affettive e sociali delle ospiti.

4. Infanzia

La Casa di accoglienza per giovani madri con figli e gestanti “Casa Famiglia Divino Amore” presso l’Istituto del Divino Amore di Montopoli in Val d’Arno ospita 5 donne con rispettivi figli che si trovano in situazione di disagio sociale, culturale ed economico.

Il servizio di doposcuola Pippicalzelunghe ha sede presso la Scuola “Leonardo da Vinci” e si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie di San Miniato e delle frazioni. Il servizio è in convenzione con il Comune di San Miniato e con l’Istituto Comprensivo “Franco Sacchetti”.

La struttura denominata Casa Aurora di Pontedera, destinata ad accogliere donne sole con gravi difficoltà sociali.

5. Sociale

Con l’attività dei Centri di Ascolto Caritas, gestiti per conto della Caritas Diocesana di San Miniato sull’intero territorio diocesano.
Tra gli obiettivi del centro di ascolto vi è quello di garantire un accompagnamento e uno sviluppo dell'autonomia degli utenti.
La Mensa “Pane quotidiano” si rivolge a persone con gravi problemi economici e sociali.

Temi di inclusione

Questa organizzazione è disposta a coinvolgere volontari che si trovano in situazioni che rendono la loro partecipazione alle attività più difficile, delle seguenti categorie e per diversi tipi di progetto:

  • Ostacoli economici
  • Ostacoli geografici
  • Rifugiati
  • Questa organizzazione è titolare del marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Il marchio di qualità certifica che l'organizzazione è in grado di gestire progetti conformi ai principi e agli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.

Ambito di applicazione Volontariato

Ruolo Data di scadenza
Hosting 31/12/2027
PIC: 917538521 OID: E10023296

Settore di attività

Inclusion

Skills development

Territorial cooperation and cohesion