Rete italiana villaggi ecologici - RIVE
Rete italiana villaggi ecologici - RIVE
Via di Bagnaia 37, Sovicille, Siena, Italia
www.ecovillaggi.it - +393473497505Järjestön kuvaus
RIVE - Rete Italiana Villaggi ecologici, fondata nel 1996, è l'organizzazione ombrello per ecovillaggi, comunità intenzionali e diversi progetti e associazioni di transizione italiane. Sin dalla sua ideazione, ha promosso e sviluppato la cooperazione tra i suoi membri e ha incoraggiato e sostenuto progetti di transizione di successo. I membri di RIVE sono distribuiti su tutto il territorio italiano e presentano diversi approcci per quanto riguarda la loro organizzazione, strutture, sostenibilità economica e standard ecologici; sono cittadini attivi che lavorano nel campo educativo, promuovendo seminari e workshop pratici per l'identificazione e la diffusione delle "migliori pratiche" di sostenibilità attraverso un atteggiamento responsabile verso il territorio, le sue risorse e tutti i suoi abitanti. Grazie alla loro conoscenza delle pratiche sostenibili ed ecologiche, gli ecovillaggi e le comunità intenzionali sono spesso in grado di avviare una nuova economia rispettosa dell'ambiente, della cultura locale e delle generazioni future. Con il tempo hanno anche dimostrato di essere molto efficaci nella ricostruzione di reti sociali nelle zone rurali in cui si trovano e spesso diventano hub bioregionali e ponti verso la scena internazionale grazie alla loro forte rete transnazionale.
Uno degli obiettivi principali di RIVE è trovare e implementare tecniche e idee innovative nelle dimensioni sociale, ecologica, tecnologica, economica per la promozione dello sviluppo sostenibile. Per portare a termine questo obiettivo in un'ottica internazionale, RIVE è diventato membro di diverse organizzazioni internazionali che rappresentano i movimenti delle iniziativa delle comunità per la sostenibilità a 360 gradi, come ECOLISE, la rete europea della iniziative per il cambiamento climatico, e GEN (Global Ecovillage Network), la Rete Globale degli Ecovillaggi. Insieme ai suoi partner, RIVE costituisce gruppi per l'interazione diretta con attori esterni (istituzionali e privati) e per la diffusione delle migliori pratiche nei campi della sostenibilità e socio-ecologia.
RIVE promuove da sempre la solidarietà attraverso attività di networking e collaborazioni tra le comunità locali. Queste includono: sostegno di progetti sulla sostenibilità che hanno un potenziale per diventare futuri membri; supporto consultivo e amministrativo finalizzato alla creazione di reti locali e regionali all'interno dell'area europea; supporto informativo, amministrativo e giuridico per nuovi e aspiranti membri; mantenere la comunicazione e facilitare la cooperazione tra i progetti dei membri, così come per identificare e canalizzare progetti multi-laterali sviluppati tra i nostri membri; co-organizzazione della conferenza annuale Global Ecovillage Network, che riunisce non solo una moltitudine di esperti e docenti provenienti da diversi paesi europei o addirittura da diversi continenti, ma anche rappresentanti dei nostri membri ecovillaggi e pubblico esterno interessato al tema dell'ecologia e della vita comunitaria.
pubblico. Molti membri RIVE aderiscono alla rete WWOOF ed accolgono molti volontari presso le loro strutture per far conoscere gli ecovillaggi e le buone pratiche ecosostenibili.
Al fine di evidenziare i risultati del nostro network, promuovendo storie di successo e condividendo stimolanti esempi di buone pratiche utili, RIVE gestisce un sito multilingue aggiornato regolarmente, mantiene pubblicità dinamica nei social network basati sul web, distribuisce materiale stampato come volantini, libri e manifesti. I nostri rappresentanti partecipano regolarmente alle conferenze europee degli ecovillaggi per rappresentare gli approcci innovativi e le tecniche efficienti nella costruzione di stili di vita sostenibili, peculiari delle comunità intenzionali nostri membri.
Aihealueet
Organisaatio on valmis ottamaan hankkeisiinsa mukaan vapaaehtoisia, joiden on vaikea osallistua toimintaan elämäntilanteensa vuoksi:
- Taloudelliset esteet
- Maantieteelliset esteet
- Tällä organisaatiolla on Euroopan solidaarisuusjoukkojen laatumerkki. Laatumerkki varmistaa, että organisaatio kykenee järjestämään Euroopan solidaarisuusjoukkojen periaatteiden ja tavoitteiden mukaisia hankkeita.
Toiminnan muoto Vapaaehtoistyö
| Rooli | Voimassaolo päättyy |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
| Tukiorganisaatio | 31/12/2027 |
Järjestön toimialat
Employability and entrepreneurship
European identity and values
Skills development