DOMI GROUP
VIA CARLO CALOSI 4, 80070, BACOLI, Italia
+393470383173Descrizione dell'organizzazione
La Società Cooperativa “Domi Group” opera sul territorio perseguendo finalità preventive e di recupero del disagio sociale dei minori, dei giovani e delle donne.
Si caratterizza, in particolar modo, per l’attivazione di un forte sistema di rete che la collega ad enti ed istituzioni che inseguono lo stesso obiettivo.
La Cooperativa (così come riportato nello Statuto), opera esclusivamente per finalità di solidarietà sociale, in particolare nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, e nel settore della beneficenza, con particolare riferimento alla tutela di soggetti svantaggiati in quanto anziani e disabili, in regime di residenzialità, semi-residenzialità e domiciliarità, con l’obiettivo di promuovere la persona umana attraverso la riattivazione delle sue residue risorse e capacità.
La Cooperativa, inoltre, si occupa anche della violenza sulle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso la gestione di due Centri Antiviolenza.
La Cooperativa “Domi Group”, avvalendosi dell’esperienza accumulata nel campo dell’assistenza, si propone inoltre di erogare, mediante vouchers sociali, prestazioni di assistenza domiciliare ad anziani e disabili per aprirsi al territorio.
La Cooperativa, inoltre, è impegnata in attività di sostegno ai docenti, agli alunni ed ai loro genitori sia in forma collegiale che individuale in diversi istituti scolastici della Campania, attraverso la partecipazione al Programma “Scuola Viva”. I servizi che la Cooperativa “Domi Group” fornisce ai propri utenti si ispirano ai seguenti principi fondamentali:
Eguaglianza: la pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art.3 della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e di condizioni personali o sociali o altro ancora. Non solo, nell’erogazione dei servizi al pubblico va salvaguardato nella sostanza il diritto alla uniformità alle prestazioni, commisurata alle esigenze degli utenti ed in particolare di quelli più deboli.
Imparzialità: gli operatori sono tenuti a tenere atteggiamenti di obiettività e trattamenti uniformi nei confronti degli utenti.
Continuità: l’erogazione dei servizi deve essere regolare e continua. Eventuali interruzioni sono espressamente disciplinate dalla legge (come ad esempio la normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali) e rientrano negli aspetti organizzativi del servizio ed in queste occasioni sono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Diritto di scelta: è una manifestazione più ampia del diritto alla libertà personale, che in ambito assistenziale si traduce, ogniqualvolta è consentito dalla legislazione vigente, nel diritto alla libera scelta della ditta accreditata a fornire a domicilio le prestazioni previste.
Partecipazione: che si ritrova nell’erogazione dei servizi sanitari ed assistenziali in cui devono essere sempre garantiti il diritto alla corretta informazione, la possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi, nonché la tutela dell’utente nel caso di prestazioni tecnicamente o professionalmente inadeguate.
Efficacia ed efficienza: sono le caratteristiche fondamentali a cui tende la Cooperativa “Domi Group” che si esplicano nello sforzo costante volto a garantire una sempre maggiore qualità delle prestazioni rese e, più in generale, nelle azioni volte alla promozione della salute della comunità, evitando qualsiasi spreco di risorsa.
Temi di inclusione
Questa organizzazione è disposta a coinvolgere volontari che si trovano in situazioni che rendono la loro partecipazione alle attività più difficile, delle seguenti categorie e per diversi tipi di progetto:
- Difficoltà di apprendimento
- Problemi di salute
- Rifugiati
- Questa organizzazione è titolare del marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Il marchio di qualità certifica che l'organizzazione è in grado di gestire progetti conformi ai principi e agli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.
Ambito di applicazione Volontariato
Ruolo | Data di scadenza |
---|---|
Hosting | 31/12/2027 |
Sostegno | 31/12/2027 |
Settore di attività
Human rights
Social assistance and welfare
Youthwork