Misericordia Lido di Camaiore
Via Del Secco n. 81 - 55041 Lido di Camaiore (Lucca) , Camaiore, Italia
www.miselido.org - +39584619111Descrizione dell'organizzazione
La Confraternita di Misericordia Lido di Camaiore si è costituita nel 1994 come organizzazione autonoma, ed è un associazione di volontariato che svolge servizi di carattere sociale e sanitario soprattutto sul territorio del comune di Camaiore e dei comuni limitrofi.
Sin dalla sua nascita l’associazione si è dedicata alla realizzazione di progetti e servizi a vantaggio della comunità locale. Nel corso degli anni successivi, l’ambito di intervento della Miselido si è maggiormente orientato alle esigenze delle categorie più deboli ed emarginate del territorio locale.
L’associazione è dunque divenuta nel tempo portavoce e cassa di risonanza dei molteplici bisogni di giovani anziani e famiglie promuovendo e mettendo in opera numerosi servizi tra cui:
• Il Centro diurno per anziani “Don Bruno Simi”
• Il Villaggio della Solidarietà per l’emergenza abitativa
• L’agenzia Casa per la Versilia - per offrire soluzioni abitative più stabili sul territorio ai nuclei familiari in condizione di indigenza
• Il Centro di aggregazione per ragazzi con disabilità “Sole-Luna”
• Il servizio di assistenza domiciliare per disabili in convenzione con il Comune di Camaiore
Nella primavera del 2011 è stato sviluppato infine l’ultimo grande progetto dell’associazione: il “Polo Sportivo Multidisciplinare” della Misericordia Lido di Camaiore. Il parco sportivo costituisce l’ultima grande scommessa dell’associazione che focalizza la propria attenzione sui giovani offrendo una risposta al bisogno di organizzazione e gestione del tempo libero attraverso lo sport inteso come attività ludico ricreativa non agonistica ed ispirata ai valori della solidarietà e dell’auto-mutuo aiuto.
Dall’anno 2014, l’associazione gestisce il programma di accoglienza dei rifugiati internazionali, rinnovando la convenzione con la Prefettura di Lucca. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere i percorsi di integrazione e sostegno all’inclusione sociale ed economica dei migranti provenienti dai paesi in condizione di guerra. All’interno di questo progetto l’associazione accoglie i cittadini stranieri sia presso il “Villaggio della Solidarietà” adiacente la sede sociale che presso alloggi privati sul territorio comunale. Il progetto di accoglienza è seguito dall’equipe composta da n°2 assistenti sociali, n°3 insegnanti di italiano e n°5 operatori. Il percorso prevede l’accompagnamento ai processi di autonomia sociale ed economica, miglioramento delle competenze linguistiche, ed integrazione nel tessuto sociale della comunità locale. Gli ospiti accolti nel Comune di Camaiore sono 57
Oltre ai progetti e servizi organizzati e gestiti negli ultimi anni, la Misericordia Lido di Camaiore svolge sin dalla sua nascita, il servizio di trasporto sociale e sanitario in Versilia. Tale attività costituisce l’ambito istituzionale di intervento della nostra associazione e viene svolta in convenzione con la ASL 12 della Versilia.
Temi di inclusione
Questa organizzazione è disposta a coinvolgere volontari che si trovano in situazioni che rendono la loro partecipazione alle attività più difficile, delle seguenti categorie e per diversi tipi di progetto:
- Ostacoli economici
- Ostacoli geografici
- Ostacoli sociali
- Questa organizzazione è titolare del marchio di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Il marchio di qualità certifica che l'organizzazione è in grado di gestire progetti conformi ai principi e agli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.
Ambito di applicazione Volontariato
| Ruolo | Data di scadenza |
|---|---|
| Hosting | 31/12/2027 |
Settore di attività
Community development
Salute e benessere
Social assistance and welfare