Skip to main content

Accredited organisation

Comune di Atri

Piazza Duchi d'Acquaviva , Atri, Italië

http://www.comune.atri.te.it - +390858791316

Beschrijving van de organisatie

Il Comune di Atri è Ente Locale autonomo, che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. La città di Atri si trova nella regione Abruzzo, in provincia di Teramo, ad un'altitudine di mt. 442 s.l.m., il territorio del comune ha una estensione di 92,29 Kmq. La popolazione residente nel comune di Atri conta di 10635 individui: di cui 1297 nella fascia di età 18-30 anni, target per le attivita implementabili attraverso l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà.

Cittadina di impronta medievale arroccata su di un colle; ha sviluppato armonicamente tutti i settori produttivi, stabilendo un felice connubio tra vecchio e nuovo. Oggi la citta di Atri, grazie al continuo mettersi in gioco e al costante interesse al nuovo, gode di un’affermazione dell'industria e del terziario, senza tarpare le ali al settore primario: la coltivazione di cereali, ortaggi, vite e olivo si mantiene infatti su buoni livelli produttivi e qualitativi. La maggior parte delle attività industriali sono germogliate sulla base di una lunga tradizione artigiana.
Il comune, sede di pubblici uffici giudiziari e finanziari, è dotato di case di riposo e di orfanotrofi, di un liceo classico, di un istituto tecnico commerciale e di un istituto professionale per l'artigianato; vanta un museo capitolare allestito nel chiostro della cattedrale, alcune biblioteche ed una sala cinematografica; possiede un discreto apparato ricettivo che conta anche un'azienda agrituristica; abbonda di impianti sportivi (un palazzetto dello sport, una piscina coperta, un bocciodromo, palestre, alcuni campi da tennis e di calcio) ed è un punto di riferimento per le strutture sanitarie, che annoverano un ospedale, un poliambulatorio specialistico, un centro per la salute mentale, un istituto di riabilitazione e un consultorio familiare.Nel tettritorio sono presenti 7 Scuole dell’infazia; 4 Scuole Primarie; 1 scuola secondaria di primo grado e 3 scuole secondarie di secondo grado (Liceo Classico, ITA, IPIA).
IL Comune da sempre promuove iniziative dirette a favorire quelle istituzioni culturali e scolastiche, associazioni, gruppi di volontariato e di cooperazione internazionale che si ispirano nella loro attività ai principi menzionati nonche’ la partecipazione della comunita favorendo il benessere della stessa sotto diversi punti di vista. Inoltre il comune denota una attenzione particolare alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico e ne promuove la piena valorizzazione riconoscendoli come beni essenziali. Il percorso di visita alla città storica é arricchito di testimonianze archeologiche, monumenti, palazzi signorili, caratteristici vicoli e piazze che hanno conservato l'antico aspetto medievale, in alcuni punti ricalcato sul modello della città romana. Atri ha il singolare privilegio di essere soggetta per i beni che possiede alle Sovrintendenze di ogni tipo che operano sul territorio nazionale. Il comune di Atri é impegnato nella tutela di questo patrimonio artistico insieme con le bellezze naturali (ad esempio: le grotte, la Riserva Naturale dei Calanchi, ecc.) cosi come il museo all’aperto di pittura murale in Casoli, conosciuto ormai in tutta Italia. Il Comune di Atri, citta d’arte è sempre stato un comune attivo e partecipativo ed impegnato nel proporre politiche a favore delle famiglie e del coinvolgimento dei giovani e nella promozione della cittadinanza attiva, ponendo azioni basate sui principi di libertà, di eguaglianza, di solidarietà e di giustizia indicati dalla Costituzione e concorre a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne limitano la realizzazione. Promuove la Pari Opportunità tra uomini e donne, salvaguarda i diritti del bambino, favorisce la collaborazione tra Enti Locali Europei.
Infatti il Comune fonda la propria azione sui principi di libertà, di eguaglianza, di solidarietà e di giustizia indicati dalla Costituzione e concorre a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ne limitano la realizzazione. Opera al fine di conseguire il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica, sociale e culturale del paese.
Riconosce e garantisce la partecipazione delle formazioni sociali nelle quali si svolge la personalità umana, sostiene il libero svolgimento della vita sociale dei gruppi, delle istituzioni della comunità locale e favorisce lo sviluppo delle associazioni democratiche.
Il Comune di Atri, in conformità ai principi costituzionali ed alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuovono la cooperazione fra popoli, riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli.

  • Deze organisatie heeft het kwaliteitskeurmerk van het Europees Solidariteitskorps gekregen. Dit keurmerk garandeert dat de organisatie in staat is projecten uit te voeren volgens de beginselen en doelstellingen van het Europees Solidariteitskorps.

Soort activiteit Vrijwilligerswerk

Rol Vervaldatum
Hosting 31/12/2027
Ondersteuning 31/12/2027
PIC: 904283568 OID: E10190592

Organisatiethema’s

Burgerschap en democratische participatie

Community development

Skills development